iPhone 5S e WWDC 2013, forse il 20 giugno

Stando al magazine giapponese MacFan, subito ripreso da Macotakara, Apple dovrebbe aprire il WWDC 2013 il prossimo 20 giugno per lanciare in pompa magna iPhone 5S. Questa data, tuttavia, appare poco probabile per una serie di ragioni.
Stando al magazine giapponese MacFan, subito ripreso da Macotakara, Apple dovrebbe aprire il WWDC 2013 il prossimo 20 giugno per lanciare in pompa magna iPhone 5S. Questa data, tuttavia, appare poco probabile per una serie di ragioni.

È da tempo che si parla della possibilità che Apple introduca l’iPhone 5S a giugno con commercializzazione a luglio, e almeno sul mese sembrano sussistere pochi dubbi. La data esatta, invece, rappresenta ancora un mistero inestricabile. Le fonti di MacFan parlano esplicitamente di un Evento Media programmato per il 20 giugno, ma ciò appare in contraddizione con quel che sappiamo già.

Fermo restando che non avremo dati ufficiali cui poterci aggrappare, fintanto che Apple non effettuerà la prenotazione al Moscone Center, altre indiscrezioni trapelate tempo addietro parlavano esplicitamente dell’intervallo compreso tra il 10 e il 14 giugno. Un’ipotesi compatibile con la lista delle prenotazioni del Moscone Center. E sebbene la mela tenti sempre di tenere ben separato il keynote dedicato alle future versioni di iOS dalle novità hardware, un ulteriore evento a breve distanza dal WWDC solo per l’iPhone 5S è altamente improbabile.

E poi, lo sanno anche i sassi: di solito, Apple organizza gli eventi esclusivamente di martedì o mercoledì, e per un paio di valide ragioni. Innanzitutto, viaggiare di sabato e domenica per raggiungere la location scelta risulta mediamente più complicato, sia per la stampa che per gli sviluppatori; inoltre, giornate come giovedì e venerdì non danno alle notizie il tempo di attecchire, e rischierebbero di finire spazzate via dall’interruzione del ciclo mediatico tipico dei weekend. Come sottolinea MacRumors, c’è stata una sola eccezione alla regola, in occasione dell’evento educational del 19 gennaio 2012. Ma quella volta si parlò di eBook e libri di testo virtuali, e non venne certamente presentato alcun nuovo dispositivo.

Ecco perché giovedì 20 non ha affatto l’aria d’una data papabile. L’iPhone 5S, insomma, arriverà direttamente il lunedì del WWDC 2013, oppure un martedì o mercoledì a debita distanza da quest’ultimo. Tutto il resto, e al netto di sorprese dell’ultimo secondo, semplicemente non sta in piedi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti