Il CEO di Nokia getta l'iPhone sul pavimento

In una intervista sulla tv privata finlandese MTV3, il CEO di Nokia Stephen Elop ha eluso qualche domanda e poi, di punto in bianco, ha sfilato un iPhone dalle mani del giornalista e l'ha scaraventato sul pavimento. Apple, a quanto pare, innervosisce parecchio.

Durante l'incontro, Hjallis Harkimo di MTV3 ha chiesto a Elop qualche indiscrezione sul Lumia 928, una variante del Lumia 920 che tuttavia deve ancora essere annunciata. La risposta del CEO è stata evasiva e molto poco convincente come si conviene in certi momenti: "Non lo so," ha dichiarato ridendo, "perché non abbiamo ancora annunciato un Lumia 928."

Poi, proprio mentre Elop faticava per riportare il discorso sull'attuale offerta Nokia, il conduttore ha tirato fuori dal taschino un iPhone, e apriti cielo. "Io ho un iPhone," ha affermato mostrandolo con disappunto, "e non vorrei possedere un iPhone." Potesse contare sulla medesima qualità dell'hardware e del software, sembra di capire, Harkimo avrebbe optato piuttosto per il phone-maker svedese. Poi, cogliendo la palla -e l'iPhone- al balzo, Elop lo ha strappato dalle mani dell'altro e l'ha gettato per terra con un sorriso nervoso e le parole "ora non c'è più."

Al di là delle specifiche tecniche previste per il nuovo Lumia 928 (per le quali vi rimandiamo ai cugini di MobileBlog), il gesto ha fatto molto discutere sul Web. Si tratta certamente di una boutade un po' controversa (c'è chi si sarebbe buttato per terra urlando come un Viet Cong, nel tentativo di salvare l'iPhone) e che rivela un malcelato nervosismo.

In generale, grazie anche all'accoppiata con Microsoft, i Lumia se la stanno cavando benino con 4,4 milioni di unità commercializzate nell'ultimo trimestre fiscale; un'impennata netta rispetto ai 2,9 milioni del trimestre precedente. Ciononostante, Nokia in generale ha perso molto terreno negli anni recenti in favore di Apple e Samsung, oltre che marginalmente anche degli altri produttori Android. Ecco spiegato il gesto. E a proposito, stando a quanto si legge, il Lumia promesso al conduttore non è ancora stato consegnato, ma per fortuna l'iPhone non ha subìto alcun danno.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: