Order & Chaos: Duels, recensione del nuovo gioco di Gameloft

Oggi esce per iOS Order & Chaos: Duels, il gioco di carte di Gameloft ambientato nel mondo di Order & Chaos. Melablog ne fa la recensione.

Order & Chaos: Duels

Order & Chaos Duels è sopratutto un gioco di carte in stile Magic the Gathering. Ogni giocatore potrà all'inizio scegliere la razza del proprio personaggio (Umano, Elfo, Orco o Non-morto) e godere così delle abilità speciali specifiche ad ogni razza. Oltre la razza, vi sono anche le professioni (Guerriero, Monaco, Mago o Ranger) che riflettono i tipici aspetti dei giochi di ruolo fantasy in generale e dell'universo Order & Magic di Gameloft in particolare. La scelta del personaggio è importante perché si rifletterà sullo stile di gioco e sulle carte a cui il giocatore avrà accesso.

Parliamo molto di carte perché sono l'aspetto centrale del gioco. Si inizia con un mazzo base, che si andrà espandendo man mano che si va avanti col gioco. Le possibilità di gioco sono essenzialmente due: in solitario o multigiocatore online. Si inizierà ovviamente a far pratica con la modalità campagna in solitario, nella quale si sarà guidati da un tutorial veramente ben fatto. Ogni vittoria apporterà un gruzzolo in monete e punti esperienza (finora nulla di veramente nuovo) che serviranno essenzialmente a comprare nuove carte per arricchire il proprio mazzo. Passare di livello grazie ai punti esperienza serve a sbloccare nuove carte, che entreranno a fare parte anche loro del mazzo.

Le carte si definiscono da un costo in mana per poterle metterle in gioco e punti di attacco (quante ferite si fanno agli avversari) e di vita (quante ferite la creatura rappresentata dalla carta può incassare), oltre che a poteri speciali. Man mano che si va avanti, si fa sentire la necessità di avere accesso a carte più potenti. Queste si possono vincere comprando carte con le monete vinte, ma le possibilità di vincere una carta rara sono basse, oppure con le rune, che si possono comprare con euro sonanti o guadagnare compiendo le missioni assegnate.

La modalità multigiocatore prevede scontri online con amici o semplicemente con altri giocatori, mentre la modalità campagna segue il personaggio lungo una storia. Si inizia come prigionieri che tentano la fuga da una prigione ed ogni combattimento contro le guardie si risolve con una partita a carte. Il gioco in sé è quindi centrato sulla sfida fra due giocatori, ognuno con il proprio mazzo di carte. Gli avversari si fanno, man mano, sempre più potenti: dopo un'ora o due di gioco circa, si incontrano avversari che danno veramente del filo da torcere e l'avanzata si arresta attorno al livello 7. Lì è necessario fermarsi ed affinare le tecniche di combattimento e/o cercare nuove carte racimolando monete e rune.

La partita si gioca a turni. Ogni turno inizia con la possibilità di sacrificare una carta per aggiungere 1 punto alla riserva di mana. In seguito vi è la possibilità di usare la competenza speciale del giocatore, che dipende dalla razza e la professione, ma che può essere sfruttata ogni 3 turni. In seguito si evocano creature che attaccheranno quelle dell'avversario e si lanciano le magie sulle proprie creature o quelle nemiche. Una volta finito il proprio mana, il turno passa all'avversario.

La partita con le carte è rapida e gli effetti visivi sono veramente ben fatti, il che mantiene viva l'attenzione, anche se la dinamica di gioco può sembrare un po' ripetitiva. Quando si ha a che fare con avversari più potenti, una buona dose di strategia è necessaria per colpirli quando hanno le difese abbassate o apprendendo a gestire i loro poteri speciali. Il gioco è quindi abbastanza avvincente, a patto che si ami questo genere e che non ci si lasci scoraggiare dallo scontro con avversari più potenti. La modalità multigiocatore aggiunge elementi sociali e la possibilità di variare di molto l'esperienza di gioco.

La prima versione di Order & Chaos: Duel uscita oggi gode di una bella grafica, ma ha ancora alcuni peccati di gioventù: alcune mosse si possono velocizzare (come trascinare direttamente un incantesimo sulla creatura bersaglio o dover essere necessariamente online per giocare) e gli avversari in modalità campagna potrebbero essere più vari. Però, a conti fatti, si tratta di un gioco divertente che sicuramente rende al meglio nella sua versione per iPad o iPad mini, a causa dello schermo più grande. Order & Chaos: Duel è disponibile sull'App Store ed è gratuito (link diretto).

Order & Chaos: Duels
Order & Chaos: Duels
Order & Chaos: Duels
Order & Chaos: Duels
Order & Chaos: Duels
Order & Chaos: Duels

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: