Mac Pro, Sapphire lancia la Radeon HD 7950 Mac Edition

Al CeBIT di Hannover, quest'anno Sapphire Technology ha presentato la Radeon HD 7950 Mac Edition, una scheda grafica di punta che aveva riacceso la speranza d'un rinnovamento della gamma dei Mac Pro. In realtà, dei nuovi modelli non si è visto ancora nulla, ma in compenso la GPU è già disponibile sul mercato.

sapphire_radeon_7950_mac

Dopo la comparsata alla nota fiera dell’elettronica di consumo, Sapphire ha ufficialmente annunciato il lancio della sua nuova scheda grafica con un comunicato stampa ad hoc che recita:

In esclusiva per Sapphire, la HD 7950 Mac Edition si basa sulla più recente architettura di AMD Graphics Core Next (GCN). SI tratta di un'architettura estremamente sofisticata che garantisce un importante salto prestazionale per gli utenti Mac Pro in una gran varietà di applicazioni che spaziano dal gaming all'editing audiovideo, oltre che alla creazione dei contenuti. Per esempio, i frame rate nei giochi sono aumentati del 200%, mentre le prestazioni generali sono migliorate del 30%; con i benchmark di grafica intensiva, il miglioramento è nell'ordine del 300% se confrontata con la NV 8800GT montata di solito su queste macchine (dati interni Sapphire).
La SAPPHIRE HD 7950 Mac Edition è equipaggiata con 3GB della più recente memoria GDDR5, e i suoi Motori "Dual Asynchronous Compute Engines" (ACE) raggiungono fino a 2,87 TFLOP di potere computazionale Single Precision. Viene garantito inoltre il pieno supporto ad Open GL 4.2 e Open CL 1.2, oltre che alla tecnologia AMD HD3D e all'accelerazione APP.

La scheda si rivolge principalmente agli utenti Mac Pro, bloccati ad una stirpe di GPU vecchia di tre o quattro anni, ma anche agli smanettoni coi loro Hackintosh, cioè gli assemblati non-Apple dotati di una versione non ufficiale di OS X; la HD 7950, in ogni caso, può essere installata anche su un comune PC grazie alla funzionalità di doppio BIOS. La scheda offre inoltre una porta HDMI con supporto 3D, due connettori Mini DisplayPort e una porta DVI dual-link. Il prezzo consigliato per il nostro paese non è ancora stato comunicato, ma negli USA viene commercializzata a 479,99$.

  • shares
  • Mail