HiddenApps disabilita(va) app di sistema e iAd senza jailbreak

HiddenApps è un'app ufficiale gratuita che consentiva di effettuare importanti modifiche all'iPhone senza jailbreak. E infatti Apple l'ha già rimossa.
HiddenApps è un'app ufficiale gratuita che consentiva di effettuare importanti modifiche all'iPhone senza jailbreak. E infatti Apple l'ha già rimossa.

HiddenApps è una di quelle utility sbarcate su App Store che non avrebbero mai dovuto varcarne i confini: consente -anzi consentiva, perché è stata già rimossa- di nascondere le app di sistema, di accedere alla modalità Field Test e di disabilitare iAd senza ricorrere al jailbreak. In pratica, aveva i secondi contati.

Non è la prima volta che accade, e oramai di app rimosse con ignominia ne ricordiamo tante. Di solito -come Handy Light, FlashArmyKnife, iTether, DiscoRecorder– era a causa del tethering illimitato che introducevano in segreto, ma d’altro canto alla fantasia degli sviluppatori non c’è mai fine:

HiddenApps è disponibile per tutti i dispositivi senza jailbreak.
Le note di rilascio di iTunes notano sagacemente che è una “app semplice e facile che mostra trucchi e indicazioni sul tuo iDispositivo” ma ovviamente le feature che permettono di nascondere iAd e le app viene segnalato solo sul sito Web dello sviluppatore.
Per nascondere l’app Borsa serve normalmente un dispositivo col jailbreak, per cui questo programma dovrebbe risultare pratico per tutti quelli con dispositivi “lisci.”
Fareste meglio a sbrigarvi a scaricarla, però, perché mi ci gioco la canotta che non resterà sull’App Store ancora per molto.

Parole profetiche. Se infatti tentate di accedere alla pagina dell’app, iTunes vi restituirà un messaggio d’errore. Ma non disperate: per tutti gli altri, c’è sempre il caro e vecchio jailbreak.


Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti