Salgono al 6,6% le quote di mercato US di Apple


Secondo il più recente studio sulla materia condotto da Gartner, le quote di mercato Apple nel settore dei personal computer in USA sarebbero salite da un buon 5,2% ad un ottimo 6.6%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La crescita, si stima, è pari al 32,5%.

Con 1,01 milioni di macchine vendute, Apple è il quarto rivenditore dietro Dell, HP ed Acer. Nel mercato globale, invece, non riesce ancora a rientrare nella “top five”, dove capeggiano saldamente HP, Dell, Acer, Lenovo e Toshiba. Ad ogni buon conto, i risultati finanziari ottenuti in quest’ultimo trimestre sono davvero notevoli.

A trainare il mercato – manco a dirlo – sono il comparto mobile (si parla di iPhone, ovviamente) e quello dei laptop, ed è interessante notare che nonostante le incertezze tipiche del periodo, per Apple le cose vadano ancora bene. Per dirla con le parole di Mika Kitagawa, il principale analista presso Gartner:


Nonostante il generale calo della fiducia del mercato, i consumatori US non hanno accantonato gli acquisti dei PC portatili, come evidenziato da questa solida crescita, stimolata in parte da tagli molto aggressivi sui prezzi.

Eccellenti risultati, anche considerando che le prospettive per il futuro non sembrano meno buone.

[Via AppleInsider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti