Apple reinventa la conference call per iPhone


In un brevetto recentemente depositato, Apple suggerisce un sistema di chiamate multiple per iPhone in cui ad ogni partecipante viene assegnata una posizione virtuale, così da migliorare la fruizione generale del servizio.

La tecnica è studiata in particolare per due o più utenti dotati di cuffie, e consiste in una comoda interfaccia grafica che permette di spostare virtualmente i parlanti (o gruppi di parlanti) sullo schermo del proprio dispositivo così che la loro voce venga adattata nello spazio e restituisca l’impressione che il parlante si trovi sul serio dietro, davanti o di lato rispetto a noi.

L’impressione finale che si dovrebbe ottenere grazie al processing audio direzionale, dunque, è che le persone aggiunte alla chiamata multi-party divengano sorgenti audio ben definite nello spazio, a tutto vantaggio della chiarezza e della comprensione. In un esempio proposto da Apple, l’assegnazione delle posizioni nello spazio virtuale potrebbe essere automatico e regolato in base alla posizione geografica dei chiamanti.

In futuro, si legge nel brevetto, nulla vieta che a queste conference call si possa aggiungere anche la condivisione di media come canzoni, foto, musica, giochi o presentazoni Keynote, in una maniera non troppo diversa da quanto già avviene con iChat Theater.

[Via Apple Insider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti