La favola australiana dell'iPhone: 3G, multi-carrier e vendita aperta a tutti? (Aggiornato)

La cosa ha dell’incredibile: stando ad post pubblicato su MacTalk, Apple avrebbe svelato alcune informazioni riguardanti la commercializzazione dell’iPhone nel Nuovo Continente.
Quattro i punti principali:

  • commercializzazione nell’ultima settimana di giugno
  • possibilità di utilizzare l’iPhone con qualsivoglia carrier telefonico
  • nessun contratto vincolante da sottoscrivere per poter acquistare l’iPhone
  • vendita aperta ad ogni rivenditore di telefonia

Super Mario Manager, autore del post, “giustifica” ogni singolo punto: la commercializzazione nell’ultima settimana di giugno risulterebbe appropriata, inserendosi tra lo svolgimento del WWDC nelle settimane precedenti (durante il quale verrà probabilmente annunciato l’iPhone 3G) e l’inaugurazione dei primi 2 Apple Store di Sydney e Melbourne, attualmente in fase di costruzione.

Per quanto riguarda la commercializzazione senza alcuna esclusività con un carrier telefonico, l’autore ritiene che tale scelta sarebbe giustificata dalle continue dispute tra Apple, che da una parte spinge per l’esclusività, e gli operatori telefonici, che dall’altra non ritengono proficua tale soluzione su suolo australiano.

Come risultato di questa, Super Mario Manager annovera la possibilità di acquisto di iPhone senza la sottoscrizione di alcun contratto telefonico e la giustifica portando alla luce la prassi di sim-unlock che, ormai, sta spopolando senza freni in tutto il mondo.

Conseguenza dei precedenti e a causa di una maggiore diffusione su suolo australiano, si pone infine la scelta di permettere la vendita di iPhone pressoché a tutti i rivenditori interessati.

In linea con alcuni lettori del forum citato, occorre porre una semplice ma fondamentale domanda: qual è la fonte di questa, a dir poco, strabiliante indiscrezione?
A riguardo, Super Mario Manager dichiara:

Resellers were informed over the past few days by Apple

Apple avrebbe dunque informato i rivenditori.

Quindi, altre domande si palesano all’istante: da qui a pochi mesi, Apple rivoluzionerà il metodo di commercializzazione per la vendita di iPhone che da più di un anno persegue, permettendo a ciascun acquirente di poter scegliere il carrier che preferisce?
E le “tanto care” revenue share, dove andrebbero a finire? Sparirebbero forse? Infine, potrei comprare l’iPhone presso ogni rivenditore autorizzato?

Respiriamo a pieni polmoni più e più volte. Pensiamo semplicemente che molto probabilmente nulla di tutto questo succederà e che il succitato post non è altro che un bieco metodo per aumentare le visite del forum australiano.
Pensiamo che tutto questo è stato solamente un sogno.

Ma ora ho comunque bisgono di prendere un po’ d’aria per lo stress psicologico accumulato.

Aggiornamento:
La redazione australiana di ZDnet ha contattato diversi rivenditori Apple locali i quali affermano di non aver sentito nulla di tutto ciò da parte di Apple. Super Mario Manager, dunque, sembra aver inventato tutto di sana pianta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti