Adobe Creative Suite: ancora lontana una versione a 64 bit per Mac


Nonostante la versione Windows della Creative Suite 4.0 di Adobe giri a 64 bit, gli utenti Mac non beneficeranno di questa innovazione sino alla versione 5.0 .
La scelta di Adobe non ha nulla a che vedere con strategie commerciali, bensì con oggettivi problemi di implementazione di questa tecnologia. Se per la versione 3 della suite la priorità di Adobe era renderla Universal Binary, con la 4 sperava di aggiungere il supporto ai 64 bit, attraverso le nuove API Carbon 64 bit in sviluppo presso Apple.

Purtroppo però durante l’ultimo WWDC, i programmatori Apple hanno deciso di non continuare lo sviluppo di Carbon 64 bit. Viene da sé che un completo porting della Creative Suite da Carbon a Cocoa richieda molto tempo e risorse ingenti. Citando John Nack, Senior Product Manager di Photoshop:

…Questo significa che dobbiamo riscrivere gran parte del codice di Photoshop e dei suoi plug-in (potenzialmente milioni di linee di codice) per passare da Carbon a Cocoa…

In un post sul suo blog, Nack sfata certe voci sulle applicazioni a 64 bit, specialmente quelle che vorrebbero un raddoppiamento della velocità rispetto alle controparti a 32 bit. Dai test svolti, egli ha notato un aumento della velocità intorno al 10%, ma secondo lui il vero vantaggio consiste nel poter utilizzare maggiore memoria RAM.
In un test effettuato con la versione attualmente in sviluppo di Photoshop, l’apertura di una foto da 3,75 gigapixel con una macchina a 4 core e 32 GB di RAM è risultata 10 volte più veloce che con l’attuale versione in commercio.

[Via AppleInsider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti