LivelyIcons, l'hack da jailbreak che combatte il cancro

LivelyIcons è un hack per iOS che consente di modificare a piacimento l'animazione di apertura delle applicazioni su iPhone, iPad ed iPod touch scegliendo da una lista di divertenti preset. Non è certamente il primo mod del genere su Cydia, ma la sua peculiarità consiste in altro: tutti i proventi della vendita, infatti, saranno devoluti alla ricerca contro il cancro.

LivelyIcons

Di per sé LivelyIcons è molto semplice. Si acquista su Cydia per 1,99$ e dopo l'installazione crea un menu specifico all'interno delle Preferenze di Sistema; poi, come si vede anche nel video qui sotto, basta sfiorare uno qualunque degli effetti proposti, e la modifica diventa immediatamente operativa. Filippo Bigarella, il giovane sviluppatore italiano autore dell'hack, spiega in un post sul proprio blog le ragioni amare che l'hanno spinto a questa scelta:

Ciao a tutti. Credo che probabilmente abbiate già sentito parlare del mio nuovo tweak, LivelyIcons: ho postato un piccolo video introduttivo su Twitter un paio di giorni fa e pare che sia piaciuto a molti.
Tuttavia, quello di cui parlerà nel post non ha strettamente a che fare con le funzionalità del tweak, e neppure voglio entrare in dettagli tecnici: voglio solo dirvi che con l'acquisto di LivelyIcons potrete aiutare altre persone. È dall'inizio che ci penso e vorrei raccogliere fondi per la ricerca, in particolare per la ricerca sul cancro pediatrico.

E subito sotto, la mazzata alla cieca austerità (cieca? per TAV ed F-35 ci vede benissimo) che sta mettendo in ginocchio il Vecchio Continente:

La ricerca è importante, ma molti non se ne rendono conto fin quando non sono direttamente coinvolti nelle cose. [...] La sottostima della ricerca è spesso legata alle modalità con cui i governi gestiscono la materia: specialmente in Italia, la ricerca è davvero ridotta all'osso; è stato il primo campo cui hanno sottratto fondi.

Per ogni transazione da 1,99$ eseguita, alla ricerca va effettivamente 1 dollari pieno; il resto sono tutte commissioni a Paypal e tasse. Gli istituti coinvolti sono due:


  • Città della Speranza, un'associazione italiana con sede a Padova

  • Because of Ezra, una fondazione di ricerca sul cancro pediatrico senza scopo di lucro gestita da Kyle e Robyn Matthews.

Trovate LivelyIcons nella repo di BigBoss. Per il Jailbreak, invece, bastano 5 minuti di tempo e il tool Evasi0n per OS X, Windows e Mac.

  • shares
  • Mail