iPhone 6 con display da 4,8″ non arriverà prima del 2014

Secondo un noto analista, iPhone 6 con display da 4,8″ non potrà arrivare prima di metà 2014. Ecco perché.

Parliamo di

Peter Misek, analista per Jefferies & Company, ha recentemente spiegato per quale ragione un iPhone 6 con display da 4,8″ non arriverà prima di metà 2014. Un cambiamento tanto drastico al form factor e alle dimensioni dello schermo, infatti, rendono insostenibile un lancio nell’anno in corso.

Alcuni rumors suggeriscono che Cupertino sia sul punto di lanciare un iPhone 5S ed un iPhone low-low cost nei prossimi mesi. Ma difficilmente, spiega Misek, si arriverà oltre questo punto per almeno tre ragioni:

Riconosciamo tre possibili colli di bottiglia per l’iPhone che potrebbero contribuire a una riduzione della produzione (e quindi a costi superiori) e/o a ritardi nel lancio.

  • Processo di produzione del processore a 20nm. L’attuale tecnologia utilizzata nell’iPhone è a 32nm. Per l’iPhone 6 crediamo che Apple salterà i 28nm e approderà direttamente ai 20nm per facilitare l’aggiunta di altri core (4 o anche 8). TSMC si concentrerà sui 20nm solo a partire dal 2014, ma potrebbe volerci perfino più tempo a causa di problemi noti come il “double patterning” che rendono più complicata la transizione rispetto ai 28 nm (tecnologia che ha oltretutto ha già le sue difficoltà e problemi produttivi.)
  • Passaggio dall’in-cell LCD all’on-cell OLED o all’IGZO. Riteniamo che l’in-cell stia registrando diverse difficoltà ad arrivare ai 4,8″. Ciò costringe Apple a passare all’on-cell (una tecnologia di touchscreen integrata diversa) e all’OLED (nonostante il fatto che i fornitori Apple siano sensibilmente indietro a Samsung per quanto concerne OLED) o IGZO.
  • Aggiornamento OS. Riteniamo che Apple abbia in mente di riarchitettare iOS per utilizzare più core e competere meglio con Samsung. Inoltre, crediamo che il modo in cui iOS interoperi con iCloud, i gesture e la pubblicità saranno sostanzialmente aggiornati.

In una nota agli investitori dello scorso dicembre, l’analista aveva sottolineato l’esistenza di prototipi di iPhone con schermi da 4,8″; poi più nulla fino a oggi, solo che per i display maggiorato -e sempre ammesso che arrivi sul serio- dovremo attendere molto più del previsto.

Difficile valutare l’attendibilità di queste stime, tuttavia. Se infatti talvolta Misek ha colto nel segno, in altri frangenti -tipo lo streaming Apple à la Netflix o l’iTV a Natale– non si è avvicinato neppure un po’.

Ti potrebbe interessare
Carrier sempre più invadenti nei dispositivi Apple?
iPod touch

Carrier sempre più invadenti nei dispositivi Apple?

Stando al contenuto del documento depositato all’ufficio brevetti americano non molto tempo fa, sembrerebbe che Apple abbia intenzione di concedere ancora più diritti ai carrier partner.Questa volta si parla di software (più precisamente codice). Con il sistema brevettato, niente più di un semplice flow chart, i carrier potranno avere il controllo sui software che l’utente

E’ disponibile su App Store Leaf Trombone
App Store Applicazioni iPhone

E’ disponibile su App Store Leaf Trombone

Finalmente i ragazzi di Smule (già dietro al successo straordinario di Ocarina) hanno lanciato ufficialmente sull’App Store la loro nuova applicazione musicale: Leaf Trombone (link App Store).Ricordo che proprio questa applicazione era stata presentata in anteprima durante lo scorso Keynote del 17 marzo 2009, durante il quale fu annunciato e, anche grazie ad essa, dimostrato,