iOS 6.1 e bug Exchange, Apple promette un update

Apple parla del grave bug di Exchange scovato in iOS 6.1. Presto, assicura, arriverà una soluzione ufficiale.
Apple parla del grave bug di Exchange scovato in iOS 6.1. Presto, assicura, arriverà una soluzione ufficiale.

Dopo il rilascio di iOS 6.1, sono subito emersi diversi bug. Tralasciando le imperfezioni veniali, quello più grave rendeva instabile la connettività 3G, e infatti Apple l’ha subito risolto con una release d’emergenza; l’altro, invece, aveva a che fare con la gestione non corretta dei calendari Exchange e può portare ad una drastico calo dell’autonomia. In quest’ultimo caso, Microsoft è intervenuta con qualche suggerimento drastico (tipo: eradicazione totale del problema eliminando di circolazione gli iPhone) ma ora finalmente una buona novella: Apple fornirà presto una soluzione ufficiale.

L’annuncio, Cupertino l’ha dato sulle sue pagine di supporto tecnico:

Apple ha identificato una soluzione e la renderà disponibile in un prossimo aggiornamento software. Nel frattempo, puoi tamponare questo bug evitando di rispondere alle eccezioni ad un evento ricorrente sul tuo dispositivo iOS. Se sperimenti i sintomi descritti qui sopra, disabilita e riabilita il calendario Exchange sul tuo dispositivo iOS seguendo i passi indicati qui in basso.

  • Vai a Impostazioni, Mail, Contatti, Calendari.
  • Seleziona l’account Exchange dalla lista degli account.
  • Disattiva l’interruttore dei calendari.
  • Attendi dieci secondi.
  • Riattiva l’interruttore dei calendari.

Anche in questo caso, tuttavia, e non dissimilmente dalle proposte di Microsoft, si tratta per lo più di palliativi non risolutivi. Di sicuro un update arriverà in tempi stretti, ma sulle tempistiche è mistero assoluto. D’altro canto, iOS 6.1.1 è stato traghettato fuori dallo stato beta esclusivamente per correggere il bug del 3G e comunque solo per gli iPhone 4S; quindi se ne riparla probabilmente almeno tra qualche giorno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti