XCaramba: semplificare il trasferimento file multipiattaforma


XCaramba ha uno scopo molto semplice: aiutare chi si è trovato nella necessità di scambiare dati, per lavoro o svago, tra più computer. Lo scambio dei file attraverso la rete può sicuramente essere fatto in mille modi, via mail, instant messagging, server dedicati e quant’altro. Spesso però ci si scontra con una serie di limitazioni, imposte dai software in uso o dai servizi di appoggio, che rendono un’operazione semplice un vero labirinto tecnologico. Senza contare che spesso le cose si complicano se si lavora su piattaforme diverse, come Windows e Mac.

XCaramba richiede invece solamente due cose: essere installato sui computer interessati al trasferimento e avere a disposizione una connessione attiva.
A questo punto l’utility provvede alla ricerca dei possibili computer riceventi. Una volta individuati, siamo pronti per inviare a ricevere un numero illimitato di file, di qualunque dimensione.
Il tutto attraverso una semplice interfaccia drag and drop, e con la tranquillità di un meccanismo di resume automatico, in caso di errori di qualunque genere durante il trasferimento.

Un utile strumento che, in appena 1,5 MB, vuole rendere il trasferimento file multipiattaforma, un’esperienza più lineare ed efficace.

XCaramba è disponibile free in versioni specifiche per Mac OS X Tiger, Leopard e Windows XP (L’autore fa presente che non è garantito il funzionamento su Vista).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti