Apple supera Nokia nella navigazione da smartphone

Nell'ultimo mese, per la prima volta dopo anni di dominio incontrastato di Nokia, Apple ha superato il colosso finlandese per quanto riguarda il traffico Internet mondiale originato da smartphone, lasciandosi alle spalle anche Samsung che la insidia sempre più da vicino.

I dati riportati nel grafico qui sopra sono stati elaborati da StatCounter, una società di analisi che monitora il traffico Internet di oltre tre milioni di siti web, basandosi su oltre 15 miliardi di pagine visitate, un campione di tutto rispetto.

Sebbene le quote di mercato di Nokia negli Stati Uniti ed in Europa siano ormai molto marginali, nel resto del mondo le vendite di smartphone con sistema operativo Symbian o Windows Phone sono rimaste in questi anni piuttosto elevate creando una notevole base di installato che ha permesso a Nokia di dominare incontrastata questa classifica.

Se negli Stati Uniti Apple domina la classifica di vendita degli smartphone, a livello mondiale la Mela detiene ben il 25.1% delle quote di mercato, con un incremento delle vendite del 46.9% rispetto allo scorso anno. Le consegne di smartphone Apple sono passate infatti dai 93.1 milioni di unità del 2011 ai 136.8 milioni di iPhone nel 2012.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: