Disponibile SMC Firmware Update per MacBook, MacBook Pro e MacBook Air

Tre importanti aggiornamenti firmware sono stati rilasciati in queste ore per MacBook, MacBook Pro e MacBook Air. Occhio ai problemi, però.
Tre importanti aggiornamenti firmware sono stati rilasciati in queste ore per MacBook, MacBook Pro e MacBook Air. Occhio ai problemi, però.

In queste ore, Apple ha provveduto a rilasciare tre importanti update del firmware dedicati alle linee MacBook, MacBook Pro e MacBook Air. In linea teorica servono a impedire la comparsa di un raro -e rognoso- bug che riguarda l’alimentazione e la ricarica dei computer, ma qualche utente già ha sperimentato piccole seccature.

Il testo che accompagna gli aggiornamenti, minimalista come al solito, è assolutamente identico in tutti e tre i casi, e recita:

Aggiornamento firmware SMC
Questo aggiornamento risolve un problema riscontrato raramente su alcuni portatili Apple per cui, quando la batteria superava i 1.000 cicli di ricarica, il computer poteva spegnersi improvvisamente o smettere di funzionare.

E il bello è che la cosa riguarda molto più macchine di quanto non avremmo detto. La lista dei modelli che beneficeranno dell’update è questa:

MacBook
MacBook7,1 (13-inch, Mid 2010)

MacBook Air
MacBookAir3,1 (11-inch, Late 2010)
MacBookAir3,2 (13-inch, Late 2010)
MacBookAir4,1 (11-inch, Mid 2011)
MacBookAir4,2 (13-inch, Mid 2011)

MacBook Pro
MacBookPro7,1 (13-inch, Mid 2010)
MacBookPro8,1 (13-inch, Early 2011 o Late 2011)

E ora veniamo alla parte meno bella. In alcuni casi, stando a quel che si legge sui forum online, si sono verificate difficoltà nel completare il download, e in altri sono stati recapitati i pacchetti sbagliati al computer sbagliato. Qualcuno sostiene di aver notato un incremento inconsueto nei giri delle ventole di un MacBook Air, ma per il resto non c’è altro da segnalare.

I tre pacchetti -rispettivamente MacBook SMC Firmware Update 1.5, MacBook Pro SMC Firmware Update 1.6 e MacBook Air SMC Update v1.8– sono installabili sui computer compatibili richiamando l’Aggiornamento Software del Mac App Store. Noi stiamo per procedere, e vi avviseremo in caso di inconvenienti; voi fate altrettanto nei commenti, sul nostro canale Twitter e su Facebook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti