iPad Retina da 128GB: quanto ci va dentro

Tabella che confronta le capacità dei diversi iPad in commercio, confrontandoli con il nuovo iPad Retina da 128GB.
Tabella che confronta le capacità dei diversi iPad in commercio, confrontandoli con il nuovo iPad Retina da 128GB.

Apple ha appena lanciato l’iPad Retina da 128GB, un’enormità per quanto riguarda un dispositivo portatile di questo tipo. C’è già chi vi tuona contro, come Gizmodo che lo taccia come un oggetto del tutto caro e inutile, a meno di non avere un lavoro che obbliga a manipolare file di grosse dimensioni; in tal caso l’iPad Retina da 128GB è una manna caduta dal cielo.

Che lo si necessiti o no, un iPad con una tale capacità di immagazzinare dati può creare difficoltà nel visualizzare concretamente quanto ci va dentro. Parliamo di app, musica, filmati e quant’altro un utente potrebbe salvare nell’iPad. Il blog Cult of Mac ha fatto due conti e ha tirato fuori una tabella che confronta le capacità dei vari modelli di iPad, in termini di memoria. Trovate la tabella (da noi tradotta in italiano) subito dopo il salto.


iPad Retina 128GB tabella

I dati riportati in tabella riguardano i vari modelli di iPad a confronto. Per “dimensione media” si intende la dimensione di un file campione del tipo indicato; per esempio, un gioco medio pesa 60MB e ne entrano più di 2000 nell’iPad da 128GB, mentre ne entra -ovviamente- la metà nell’iPad più capiente ora in commercio, quella da 64GB.

Nei 128GB del nuovo iPad Retina entra una quantità molto grande di media. Si pensi che con le 18 639 canzoni, si potrebbe ascoltare musica per 40 giorni senza interruzioni o che si potrebbe far entrare nell’iPad ben 64 ore di video 1080p HD. Molti file, per molto divertimento e per sfruttare al massimo il tablet di Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti