Un nuovo brevetto illumina clickwheel e touchpad multitouch

Apple ha pubblicato nei giorni scorsi un brevetto riguardante l’illuminazione dei touchpad che potrebbe, in futuro, essere applicata alla clickwheel di iPod Classic o al nuovissimo touchpad multitouch (presente su MacBook Air) e che potrebbe debuttare a breve anche su MacBook Pro.

Tale illuminazione può essere applicata direttamente ad un touchpad o ad una click wheel e reagirà allo sfioramento, variando così di colore ed intensità luminosa. L’illuminazione, peraltro, non irradia tutta la clickwheel, ma solamente la parte sfiorata e lo fa in varie modalità:


La prima modalità (riportata nell’immagine) mostra un’illuminazione quasi a “spicchio di torta” che si attiva sulla click wheel una volta che ne verrà sfiorata la superficie. Tale luce segue il movimento dello sfioramento ed è addirittura in grado di reagire al tocco simultaneo di due dita, questo fa presupporre che la clickwheel sarà ben presto dotata di funzioni multitouch.


La seconda modalità, come da immagine, mostra lo stesso “spicchio di torta” illuminato ma, una volta mosso il dito sulla clickwell, si creerà attorno a tale “spicchio” un contorno che segnala la posizione precedente al nostro attuale punto di sfioramento. Lo “spicchio” potrà avere un’illuminazione più accesa del contorno o viceversa, e potrà anche variare di colore rispetto a tale contorno; un po’ a seconda delle azioni compiute dal software di iPod, in quel preciso momento.


La terza modalità è invece un’illuminazione stile “cometa” o “fantasma” che illumina solamente il contorno del dito appoggiato sulla click wheel; a seconda del movimento che si compie, si verrà a creare una specie di “coda” che indica il percorso dello sfioramento stesso. La coda avrà una minore luminosità rispetto al punto premuto.


Questa immagine riporta invece la variazione della luminosità della clickwheel, in base all’accelerazione del nostro dito: se il movimento è più lento, si avrà una minore luminosità, se invece il movimento è più veloce, la clickwheel avrà una maggiore luminosità; un po’ quanto accade con la sensibilità dello scrolling su iPhone.


Sui touchpad multitouch, invece, tale illuminazione reagisce a seconda delle gesture che andremo ad effettuare; si avrà pertanto una variazione dell’intensità luminosa, che darà un feedback visivo alle azioni che andremo a compiere.

E’ sicuramente un brevetto molto interessante; le immagini mostrano un’implementazione semplice del multitouch nella clickwheel di iPod, non si esclude, infatti, che in futuro vi si possano compiere azioni molto simili a quelle possibili su iPhone, iPod Touch e MacBook Air. L’illuminazione che si attiva allo sfioramento della superficie, pare essere molto complessa e reattiva, una cosa del genere non è mai stata applicata ad un dispositivo portatile; esistono già tavoli particolari o schermi multitouch che si illuminano in modo analogo, ma solo Apple poteva pensare di introdurre questa “illuminazione tattile” in un semplice oggetto quale una clickwheel.

A quanto pare Apple non ha ancora perso la voglia di innovare, cosa che ci rende molto fiduciosi per i prodotti futuri.

[via | MacNN]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti