Dopo Time Capsule è ora di Apple USB Admin Air


Dopo Time Capsule è ora di Apple USB Admin Air
di Carlo Filippo Follis

Durante l’ultimo keynote Steve Jobs ha presentato Time Capsule che per il D-User è veramente una grande soluzione come ho scritto solo una settimana fa nell’articolo “Apple, le novità del MacWorld viste con l’occhio del D-User”.
Ora è tempo di Apple USB Admin Air, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

L’idea

Sino ad ora AirPort Extreme poi Time Capsule rendevano condivisibile via Wi-Fi solo la stampante o, per AirPort, un hard disc da alternare alla stampante visto che era ed è presente una sola porta USB.
Quanto appena scritto è una costrizione, un limite forse anche dato dalla stessa tecnologia USB di cui so poco o nulla. Un amico, sviluppatore Apple, mi spiego che una periferica USB ha la necessità di essere fisicamente in relazione con il computer sia esso Mac o PC. Sembrerebbe quindi impossibile attaccare alla porta USB presente su AirPort Extreme e Time Capsule un Hub USB al fine di collegare tutto sì, ma via canale Wi-Fi.

L’idea è proprio il superamento di questo limite attraverso un software Apple USB Admin Air che tiene l’inventario di tutto quanto è connesso tramite Hub alle basi Wi-Fi e ne attribuisce la dipendenza a seconda della richiesta o dell’ultima impostazione registrata. È come se più computers si affacciassero ad una condivisione di beni strumentali che possono anche essere prenotati se già in uso.

Nella pratica

Il D-User, come tutti gli utenti, potrebbe liberare la scrivania da cavi e postazioni obbligate per prossimità alla macchina ed agire con più libertà quali che siano i computers accesi o spenti. Veniamo agli esempi.

Se utilizzo due o più computer magari anche portatili ed ho bisogno di una tastiera esterna ed un trackball potrò sempre fare affidamento sulla loro disponibilità per il computer prescelto od il primo acceso nel gruppo di macchine correlate ad Apple USB Admin Air. D’ora in avanti attraverso la mia macchina potrò accedere alla disponibilità delle periferiche.
Se fino a ieri si doveva muovere uno scanner anche solo a livello di connessione USB da oggi, se non lo uso, posso lasciarlo disponibile. Se la richiesta d’uso dello scanner, ad esempio, dovesse dare risultato “Impegnato da …” potrei richiederne la disponibilità al suo utilizzatore tramite iChat e magari vedermelo attribuire perché liberato.

Tutto viene governato tramite un semplice menù che posso gestire tramite icona nella barra menù o tramite l’apposito Widget che offre una interfaccia maggiormente coreografata.

Che sia uno scanner, un masterizzatore magari con tecnologia LightScribe, un plotter od una stampante laser ad alta produttività anziché una multi funzione si avrà sempre una più flessibile disponibilità dell’hardware.
Il D-User avrà maggiore Accessibilità all’hardware, ma tutti avranno una casa, una scuola od un ufficio meglio organizzati e gestiti a costi inferiori partendo dagli stessi tracciati risparmiati o solamente dal tempo non speso nei vari spostamenti.

La consegna: oltre le due settimane sicuramente …

È noto a tutti che Apple è impegnata nell’imminente rilascio di Leopard 10.5.2. È quindi presumibile che occorreranno almeno 30/60 giorni da quando Apple, leggendo questo articolo, si renderà conto di quanto potrebbe andare incontro agli utenti Mac ma anche PC con una simile idea.

In conclusione

Questo articolo non è né uno scherzo né una burla e tanto meno la celebrazione di un marchio e dei suoi prodotti tramite un testo spesso interpretato come pubblicitario. No. Questo è un sasso gettato nello stagno un regalo ad Apple od a quanti volessero considerare l’idea come contributo intellettuale no-profit da parte di un Disabile che quasi un anno fa dava vita al progetto “Apple D-User” coniando lo stesso termine D-User.

L’articolo non poteva essere più dettagliato perché racconta un’idea più che pubblicare un progetto. Cercate piuttosto di comprenderne lo spirito ad una settimana da quando spegneremo la prima candelina del progetto: il prossimo 1° Febbraio.

Non vi ho mai chiesto nulla, oggi vi domando una cortesia: se condividete l’idea andate su Norisberghen.it e lasciate un commento con il testo “Interesserebbe anche a me.”

Idea di Carlo Filippo Follis – Fonte originaria: Norisberghen.it – Progetto “Apple D-User

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti