Il SuperDrive USB non è compatibile con altri Mac (Aggiornato)


Stando a quanto riportato da Apple Insider, il nuovissimo SuperDrive USB può essere utilizzato solo con MacBook Air e non è compatibile con altri Mac.

Proprio così: il nuovo e sottilissimo SuperDrive pare necessiti di un voltaggio maggiore rispetto a quello che possono fornire le normali porte USB dei Mac e, per questo motivo, quella del MacBook Air è stata potenziata, al puro scopo di poterlo adoperare.

Un’amara verità che si tramuta, a mio avviso, in un’occasione persa per Apple, visto il prezzo non eccessivo di 89€ e il form-factor decisamente elegante.

Aggiornamento
Abbiamo avuto modo di ottenere informazioni aggiuntive a riguardo. Il MacBook Air pare essere dotato di un particolare circuito di alimentazione che garantisce alla porta USB ben 1,5 Ampere. Tale valore è pari a circa 3 volte quello di una normale porta USB ed è necessario per l’alimentazione del Superdrive slim.
Appare questo, dunque, il motivo della incompatibilità con altri Mac: nonostante esistano drive esterni forniti di un doppio cavo USB per avere una alimentazione adeguata, il Superdrive avrebbe bisogno di ben 3 porte. E’ evidente come questa sarebbe una soluzione inapplicabile. Di qui la scelta di renderlo accessorio esclusivo del MacBook Air. (N.d.R.)

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti