TextWrangler: lo sbroglia File


Mettiamo di trovarci davanti ad un file contenente una lunga lista di nomi e cognomi e che volessimo riordinarli in questo modo: stesso ordine ma prima il cognome, poi il nome. Più complicato, ora. Una lista di nomi, cognomi e indirizzi, e la necessità di dover aggiungere un prefisso telefonico (o cambiarlo) ma soltanto a una serie di città e non a tutte.

Oppure, ammettiamo di trovarci fra le mani un file di testo corrotto e di voler recuperare automaticamente la parte di testo leggibile, epurandola dalla marea di caratteri usata dai Word Processor per la formattazione e l’organizzazione del testo. Ultimo caso: vogliamo modificare un file di configurazione Unix sul notro Mac senza il timore che il Word Processor aggiunga caratteri non voluti che ne comprometterebbero la lettura (per l’appunto la “marea” di cui dicevo prima).

Tutte le modifiche elencate fin’ora possono essere anche eseguite su diversi file contemporaneamente grazie ad una utility che consiglio caldamente a tutti: TextWrangler. Questa piccola e potente applicazione è un Text Editor general purpose per OS X indirizzato a chi ha esigenze evolute o a chi programma, ma prezioso anche per l’utente occasionale, grazie alla sua interfaccia piuttosto immediata.

Dotato di Multipli Undo e Multiple Clipboard, TextWrangler può leggere file Mac, Unix e Dos, sia in locale che in remoto (su server FTP e SFTP) ed aiutarci in parecchi compiti ripetitivi. Si può scaricare gratuitamente da questa pagina.

Datemi retta e scaricatelo. Un giorno vi tornerà utile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti