Vendita PC USA, il mercato crolla ma Apple mantiene il terzo posto

Il mercato dei PC continua inarrestabile il suo crollo, eppure Apple mantiene salda la propria posizione.
Il mercato dei PC continua inarrestabile il suo crollo, eppure Apple mantiene salda la propria posizione.

Solo qualche ora fa, Gartner ha pubblicato i dati preliminari sulle consegne di computer relative al quarto trimestre fiscale del 2012, e la situazione è quanto mai frastagliata. Se infatti da una parte il mercato nel suo complesso perde terreno localmente e a livello globale, Apple invece va in controtendenza assieme a poche altre eccezioni, mantenendo così salda la sua terza posizione.

Rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, Gartner stima una contrazione del mercato PC statunitense pari a a -2,1%, ma nel mondo le cose sono andate perfino peggio: -4,9%. Ad ogni modo, negli Stati Uniti Apple continua a preservare la propria posizione di terza in lista coln l’11,4% di share, preceduta da HP -che segna un incredibile +12,6% rispetto al 2011 e un market share pari al 23,1%- e da Dell che invece perde il 16,5% di share attestandosi al 22,5% in totale. A debita distanza, infine, Lenovo (col suo 7,5% di share e una crescita superiore perfino a quella della mela), Acer e tutti gli altri.

Ovviamente, e come al solito, non conosciamo il posizionamento a livello mondiale di Apple per la semplice ragione che non figura nella top5 dei principali vendor del pianeta.

Infine, segnaliamo per completezza anche i dati di IDC, simili per certi versi ma dissonanti per altri. Viene confermata la battuta d’arresto del mercato dei PC (-6,4% nel mondo e -4,5% negli USA), ma è proprio grazie ad essa se Apple ha visto aumentare il proprio share dal 10,9% al 11,4% nonostante le vendite dei Mac si siano ridotte dello 0,2%. Ovviamente, si tratta di proiezioni, e quindi qualche aggiustamento dei numeri nelle prossime settimane è praticamente scontato.

gartner-q4-2012-apple-trend

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti