L'intera Wikipedia su iPod? Si può


Dalla prima generazione di iPod del lontano (si fa per dire) 2001, che consentiva l’archiviazione di 5 GB di musica al massimo, in pochi anni lo spazio disponibile su quel piccolo dispositivo è cresciuto enormemente, tanto che spesso molti GB restano liberi.

Cosa fare, dunque, con tanta sprecata abbondanza, se siamo in giro e ci coglie un impellente desiderio di conoscere il nome della capitale del Burkina Faso o le abitudini d’accoppiamento del kiwi?Per chi disponesse di un iPod non troppo recente e volesse trasformarlo in una pratica enciclopedia portatile, esiste un progetto che consente di trasferire l’intera Wikipedia sul gingillo Apple con poco sforzo.

A rendere possibile questa magia sono stati gli sviluppatori di iPodLinux che mettono a disposizione una procedura molto semplice. L’unico problema è, semmai, il download del file di Wikipedia, grande circa 1.7 GB che una volta scaricato va posto in data\encyclopodia\library\ sull’iPod e che ogni tanto andrebbe aggiornato.

Ricordo ai lettori che tale procedura non è ufficiale ed invalida la garanzia Apple, ed inoltre non è compatibile con tutti i modelli di iPod prodotti (in pratica sarebbero esclusi i modelli dalla quinta generazione in poi ed i nano dalla seconda, cioè tutti quelli col firmware crittografato. Per maggiori informazioni sulla compatibilità consultate questa pagina).

Per chi volesse cimentarcisi, c’è una guida (in inglese) molto ben fatta e piuttosto semplice, creata da MakeUsOf e disponibile a questo indirizzo.

E per quanti se lo stessero chiedendo, la capitale del Burkina Faso è Ouagadougou, ed i Kiwi ingaggiano lotte violente durante la stagione degli accoppiamenti, così da scegliere la compagna che poi resterà la stessa per tutta la vita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti