Freeciv: il clone OpenSource di Civilization 2


Freeciv è un gioco di strategia gratuito per OS X in cui si finisce a comando di una intera civiltà che lotta contro le altre per affermare la propria supremazia.

Attraverso la ricerca scientifica (che almeno nei videogiochi esiste) vengono sviluppate nuove tecnologie che servono a produrre unità più resistenti e strutture sempre più produttive, così da espandere la propria civiltà e migliorare i rapporti diplomatici con le popolazioni vicine. Si inizia dunque dall’età della pietra e si progredisce fino all’era dei viaggi spaziali; si vince con la supremazia militare (sterminando dunque gli altri avversari) oppure raggiungendo per primi Alpha Centauri.

Di sicuro, chi conosce la popolare serie Civilization della Microprose si sentirà a casa, poiché Freeciv può essere impostato con dei preset di regole che lo fanno somigliare molto alla controparte commerciale.
Freeciv è Open Source, disponibile per varie piattaforme ed offre il supporto al multiplayer on line. E’ localizzato in italiano e può essere scaricato da questo indirizzo. Per funzionare ha però bisogno di X11.

Buona conquista dell’universo a tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti