Screenium: fare screencast in modo facile e veloce


Synium ha presentato la beta pubblica gratuita della sua applicazione Screenium, un semplice programmino che permette di registrare filmati e audio di tutto ciò che accade sullo schermo del nostro Mac direttamente con un click.

Nonostante Screenium sia solo una beta, ho trovato l’applicazione veloce ed immediata: bastano infatti solamente due click per iniziare a registrare un filmato, completo di audio, di tutto ciò che accade sul vostro schermo.

Screenium è totalmente versatile, cattura ogni singolo movimento del mouse con una buona precisione e qualsiasi tipo di animazione e trascinamento; in poche parole registra tutto ciò che vedete sul vostro display e sentite dalle vostre casse (potete anche arricchire la vostra presentazione con un commento audio personale).

Il menù è facile ed intuitivo:


esso vi permette di scegliere la risoluzione del video che andrete a realizzare, le sorgenti audio, comandi da tastiera e potrete persino dare un limite al tempo di registrazione del video (potete mettere in stop anche manualmente tramite Control + C).
Potrete anche registrare il video di ciò che accade nel vostro display in quattro diverse modalità:


Fixed Area (registrerà il video di ciò che accade solo su una parte dello schermo), Fullscreen (registrerà il video di ciò che accade su tutto il vostro schermo), Mouse Area (una volta scelta l’ampiezza dell’inquadratura quando registrerete seguirà automaticamente il puntatore del mouse) ed infine, Single Window che registrerà il contenuto di una sola finestra (Finder, Safari, un’applicazione ecc…).

Screenium è già disponibile per il download diretto a questo link, la versione finale, invece, è attesa per Febbraio al prezzo di 20 $.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti