Apple lavora al MacBook con display a energia solare

Apple è riuscita ad ottenere l'approvazione di un ingegnoso brevetto che sfrutta la luce esterna per la retroilluminazione del display.
Apple è riuscita ad ottenere l'approvazione di un ingegnoso brevetto che sfrutta la luce esterna per la retroilluminazione del display.

Visto che le celle a combustibile hanno seguito tutt’altra strada, Apple sta tentando un approccio al problema completamente diverso e dal sapore vagamente leonardiano. A Cupertino hanno appena depositato un brevetto che in futuro potrebbe consentirci di retroilluminare il display del MacBook attraverso i raggi del sole.

Il documento in questione si intitola “External Light Illumination of Display Screens” -illuminazione degli schermi attraverso la luce esterna- e descrive un particolare pannello riflettente che si collega magneticamente alla scocca del computer (ma può essere anche incastonato direttamente nel computer stesso) e che consente di imbrigliare una fonte di luce e sfruttarla per irraggiare il retro dello schermo:

“Il riflettore fornisce una prima porzione di luce da una fonte esterna attraverso un sostrato traslucido, e lo convoglia al display per illuminarne la superficie.”

Si tratta d’un escamotage che in teoria potrebbe prolungare enormemente l’autonomia di qualunque portatile, anche se non è affatto detto che si trasformi in un prodotto reale, per lo meno non in questa voluminosa forma; anzi, se lo chiedete a noi, ci sembra troppo poco elegante per poter entrare nel catalogo con la mela. Ciononostante, è un brevetto che dimostra l’interesse di Apple per la questione e che si ricollega agli ultimi articoli riguardo gli iPhone e iPad ad energia solare e i caricabatterie con pannello fotovoltaico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti