File Action: il Mac si riordina da solo


File Action è una piccola e semplice utility per OS X che fa una sola cosa: spostare i file o le cartelle da una posizione all’altra secondo intervalli di tempo prestabiliti, così da mantenere il nostro Mac pulito e ordinato.

In sostanza, si creano delle regole configurando con pochi clic le cartelle da monitorare, quali condizioni devono essere soddisfatte ed infine si seleziona il luogo di destinzione dei file processati. Essenzialmente File Action fa lo stesso lavoro degli AppleScript e delle Azioni Cartella, solo che lo fa in modo decisamente intuitivo per chi non si trova a proprio agio con Script e Automator.

Utile per tenere pulita la cartella di Download di Leopard dalle immagini disco scaricate, o per tenere sincronizzati folder importanti sui computer “secondari”, File Action può essere scaricato da questa pagina.

Nel caso si avesse la necessità di un set di regole enormemente più robusto e di maggiori funzioni oltre la semplice copia, segnalo un ottimo programma: Hazel 2. E’ scaricabile da questa pagina e può essere provato in demo per 14 giorni. Oltre, costa 1.95 .

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti