Firefox 18 pubblicato da Mozilla, arriva il supporto al display Retina

Mozilla rilascia Firefox 18: introdotto supporto a display Retina e altre interessanti novità su WebRTC.
Mozilla rilascia Firefox 18: introdotto supporto a display Retina e altre interessanti novità su WebRTC.

Mozilla ha finalmente pubblicato in queste ore Firefox 18, nuova versione del suo browser che tra le varie novità introdotte in questa occasione strizza anche l’occhio al mondo Apple. Nelle release notes troviamo infatti anche il supporto al display Retina su sistemi MacBook Pro dotati di OS X 10.7 o superiore.

Un’altra novità importante della versione 18.0 di Firefox è la migliorata gestione del codice JavaScript grazie al nuovo IonMonkey, compilatore JIT con il quale Mozilla promette di offrire al proprio browser una rinnovata performance nell’esecuzione di applicazioni web, giochi e tutte le altre pagine cariche di codice JavaScript.

Interessante anche l’aggiunta di un preliminare supporto a WebRTC, API del W3C attraverso il quale il Consorzio spera di riuscire a definire uno standard per la comunicazione peer-to-peer audio e video via browser, senza la necessità d’installare alcun plugin sul dispositivo di turno.

Attualmente, secondo le statistiche di StatCounter Firefox si trova al 21,89% della quota mercato browser, mentre Safari al 7,92%. Numeri che naturalmente contano anche le versioni Windows dei due browser, tra le quali la più gettonata è proprio quella Mozilla.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti