Usare .Mac senza avere un account .Mac

Il servizio .Mac di Apple permette di eseguire backup dei propri dati come Musica, Calendari, Contatti e altro sui server di Apple o su DVD/CD in modo automatico. Il servizio fornisce anche una casella e-mail libera da virus e spam con estensione @mac.com.

Otto Moerbeek, autore dell’articolo running Apple’s backup without a .Mac account, spiega come crearsi “in casa” un server che fornisca le stesse funzionalità di .Mac.

Come saprete, il backup su DVD/CD utilizzando l’utility Backup di OS X, può essere fatto solo avendo un account .Mac a pagamento, una delle consuete stranezze delle politiche di Apple. Tra l’altro alcune caratteristiche del servizio .Mac lasciano qualche dubbio, il traffico internet in uscita dal nostro Mac è trasmesso ai server Apple in chiaro, non sappiamo se e come i dati vengono criptati e dove (ridondanza dell’ hardware?) vengano memorizzati, nè se sono protetti da eventuali lettura da terzi.

Su Slashdot.org c’è stata una discussione sui procedimenti tecnici e la legalità di quello che Otto Moerbeek ha spiegato nel suo articolo. Nella discussione si è comunque arrivati alla conclusione che niente di quello che viene spiegato può essere considerato illegale in quanto nessun servizio nè programma di proprietà Apple viene modificato.

sotto quindi con i backup su DVD e con gli esperimenti!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti