Edge Vs 3G: iPhone contro Nokia E61i

AppleiPhoneInfo ha pubblicato un interessante video in cui vengono mostrati i risultati dei test di velocità d’apertura d’una pagina web condotti su un Iphone, dotato di tecnologia Edge (2.5G), ed un Nokia E61i, che può invece sfruttare i ben più veloci network UMTS (3G).

Il confronto tra i due è molto interessante perché, nonostante la grande differenza tra le reti Edge e UMTS, per la semplice navigazione web non si riscontrano grossissime differenze. Non così grosse soprattutto se paragonate alle velocità che sulla carta si dovrebbe poter raggiungere.

Questi i risultati raggiunti:

Pagina Web iPhone Nokia E61i
www.Zeit.de 76 79
www.eBay.com 30 26
Applephoneinfo.de 31 27

Evidentemente Safari per iPhone è molto più veloce della controparte nel rendering delle pagine web, ma d’altra parte il browser del Nokia è in grado di visualizzare le animazioni Flash. Personalmente, ritengo la navigazione sul mio iPhone di gran lunga più piacevole e proficua di qualunque altro dispositivo dotato o meno di touch screen con cui sia venuto in contatto, ma forse, in presenza di buoni prodotti, è davvero soltanto questione di gusti.

[Grazie a RoLune per la segnalazione]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti