Hackulous chiude, addio alle app pirata di Installous

Hackulous chiude Installous, l'app non ufficiale per installare le app piratate dell'App Store. Apple 1, pirateria 0.
Hackulous chiude Installous, l'app non ufficiale per installare le app piratate dell'App Store. Apple 1, pirateria 0.

Nelle scorse ore, il team di Hackulous ha annunciato la chiusura di ogni attività, e quindi anche di Installous, la popolare -e controversa- applicazione non ufficiale che consentiva di installare gratuitamente e facilmente le app commerciali di App Store. Apple 1, pirateria 0.

Sono probabilmente finiti i tempi del jailbreak facile ed elegante, quelli in cui bastava visitare un sito Web, effettuare un paio di tap e trovarsi installato Cydia. Il “gioco del gatto e del topo” è andato avanti per molti anni, e a ogni ripresa entrambe le parti affinavano sempre più armi e tecnologia. Poi le cose hanno cominciato a diventare sempre più complesse, e oramai coi nuovi dispositivi e OS, siamo probabilmente al punto di non ritorno.

E in effetti, cinguetta l’esperto di sicurezza Stefan Esser noto come i0n1c, già è tanto se il Dev Team riuscirà a combinare qualcosa con iOS 6; perché con la versione 6.1, le speranze di un tool di jailbreak sono praticamente ridotte al minimo storico. E mentre su Facebook gli smanettoni sono praticamente in lutto, sul sito di Hackulous si legge:

“Ci spiace molto di dover annunciare che Hackulous sta chiudendo. Dopo molti anni, la nostra comunità è diventata stagnante, e i nostri forum sembrano una città fantasma. È diventato difficile mantenerli online e ben moderati, nonostante la devozione del nostro staff. Siamo incredibilmente grati a tutti per il supporto ricevuto e speriamo che una nuova comunità, ancora più grandiosa, possa rinascere dalla nostra assenza.”

Ora, fermo restando che il jailbreak è una cosa e la pirateria un’altra (anzi, non è neppure l’unico modo di installare app piratate), il nuovo trend è oramai evidente. Apple è in netto vantaggio nella guerra contro gli hacker, e la pirateria da oggi diventa un po’ più complicata da perseguire. Poi, per carità, con tanto tempo a disposizione e le giuste conoscenze informatiche, si fa tutto; ma è proprio questo lo scopo di Apple. Rendere la pratica sufficientemente scomoda da rendere ragionevolmente conveniente l’acquisto dell’app. Che poi, diteci voi quando mai è stato poco conveniente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti