Preferential Treatment e Pref Setter: agire sulle preferenze


Un file .plist è un documento in formato lista che le applicazioni, pannelli preferenza e gli altri programmi usano per immagazzinare le preferenze. In qualche caso, i .plist possono corrompersi. In queste occasioni, si può ricorrere a Preferential Treatment, che passa in rassegna le preferenze proprie e quelle di sistema, per evidenziare quelle con problemi ed eventualmente rimuoverle.

Se si vuole, invece, tentare la strada della riparazione “fai da te”, è possibile editare il file delle preferenze con un programma semplice e potente, Pref Setter. Questa utility elenca automaticamente tutte le preferenze utente e di sistema, e permette di cercare dentro di esse con la velocità di Spotlight.

Inoltre, il supporto al drag and drop e al copia/incolla, ne fanno uno strumento interessante per l’esperto ma anche per il neofita, che potrà studiare un po’ più a fondo il funzionamento interno di OS X.

Preferential Treatment lo si trova direttamente sulla home page dell’autore. Mentre Pref Setter lo si può scaricare da questa pagina.

Entrambe le applicazioni sono gratuite.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti