Pixer: una piccola freeware tutta made in Italy


In linea con i consigli di questa mattina su applicazioni freeware per l’image editing, vogliamo dedicare un post “intero” ad un’altra applicazione freeware poiché prossima al suo primo anno di vita: il suo nome è Pixer, applicazione interamente made in Italy sviluppata da Matteo Discardi.

Cos’è Pixer? Ce lo dice proprio il suo “creatore”:

Pixer è una piccola utility freeware pensata per ridimensionare in batch un gruppo di immagini o una cartella di immagini tramite alcune variabili parametrizzate. Ad esempio, posso portare un gruppo di immagini di varie dimensioni ad una dimensione stabilita, proporzionalmente, oppure aggiungere del Pad nero o tagliarle. Posso anche ridimensionarle tutte in percentuale, oppure affidarmi a dei preset esistenti.

Con il tempo il programma si è evoluto e ad oggi possiede altre funzioni, come la possibilità di creare le icone ai file immagine (se i file sono PNG con un canale alpha, Pixer rispetta la trasparenza progressiva, permettendo di creare icone professionali: ho creato con Pixer le icone dei miei Widget dell’Uomo Ragno o di Supergirl), o come la possibilità di convertire, in fase di ridimensionamento o meno, qualsiasi formato leggibile (in pratica tutti quelli di Anteprima) in Jpeg. Altre funzioni minori sono comode, come la possibilità di ruotare il gruppo delle immagini inserendo un valore angolare, oppure di rifletterle in orizzontale o verticale.
L’applicazione, nata su Tiger già in formato Universal Binary, è pienamente compatibile con Leopard, e appena ne avrò il tempo mi occuperò di crearne una versione che sfrutta appieno le caratteristiche del nuovo OS.

Rispetto ad altri software Pixer è gratuita, veloce, ed è pensata per agire “al volo” su un gruppo di file (o su uno solo, ovviamente), con una interfaccia volutamente minimale e scarna. Inoltre, mi risulta che sia l’unica applicazione gratuita per la generazione di icone da file PNG con la trasparenza, in formato UB.

Per donazioni, informazioni generiche o altro, rimandiamo alla pagina ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti