Uno sguardo alla linea Rapido di app4mac

Uno sguardo alla linea Rapido di app4mac di Carlo Filippo FollisÈ giunta l’ora dello speciale ispirato da Massimo Rotunno di Italiaware.net e dedicato ai vari software della linea Rapido di app4macI software in esame sono RapidoWrite, RapidoStart, RapidoSerial RapidoSMTP, e RapidoMap.Vediamo ora come semplificarci la vita a prescindere dal fatto che si sia un D-User


Uno sguardo alla linea Rapido di app4mac
di Carlo Filippo Follis

È giunta l’ora dello speciale ispirato da Massimo Rotunno di Italiaware.net e dedicato ai vari software della linea Rapido di app4mac

I software in esame sono RapidoWrite, RapidoStart, RapidoSerial RapidoSMTP, e RapidoMap.

Vediamo ora come semplificarci la vita a prescindere dal fatto che si sia un D-User od un User senza alcun problema. Ancora una volta scopriremo l’interessante supporto di Utility per altro Freeware.

RapidoWrite

Il software consente di realizzare un archivio di testi richiamabili per parole chiave che voi stessi definirete. È una sorta di banca dati di testi predefiniti e formattati che vi faranno risparmiare molto, ma molto tempo. È utile per Tutti, per i D-Users è una vera “soluzione” perché farà risparmiare molte fatiche su tutto ciò che è ripetitivo.

In Mail io posso usare le Firme che mi creo, con RapidoWrite le avrò a disposizione in tutte le applicazioni scritte in Cocoa, quindi molte. L’Utilità e la comodità di RapidoWrite le si comprendono ai primi utilizzi.

Vediamo ora il programma partendo dalle sue Preferenze.

RapidoWrite - Preferenze pannello Aspetto

Potete clickare per ingrandire l’immagine.

Il primo pannello, Aspetto, mostra l’aspetto pre impostato delle finestre che vi mostreranno i vostri testi richiamati. Il Select delle “Azioni complementari” imposta invece il livello di “aiuto intelligente” che il software vi offre per interagire fra le abbreviazioni ed i relativi testi da richiamare.

RapidoWrite - Preferenze pannello Eccezioni

Potete clickare per ingrandire l’immagine.

Il pannello Eccezioni consente invece di selezionare le applicazioni, quindi relativi documenti, che non dovranno essere interessati dalla funzionalità di RapidoWrite.

RapidoWrite - Preferenze pannello Opzioni

Potete clickare per ingrandire l’immagine.

Nel pannello Opzioni è invece definibile il percorso per il file RapidoWriteDatas.plist. Molto interessante è la possibilità di definire la combinazione dei tasti con la quale richiamare l’applicazione, è un peccato che non si possa definire un tasto funzione invece di una combinazione.

Ed ora si giunge al cuore dell’applicazione, l’ambiente all’interno del quale potrete creare il vostro archivio.

RapidoWrite - Schermata principale

Potete clickare per ingrandire l’immagine.

Sulla sinistra avrete l’elenco delle abbreviazioni con una parte, ridotta ma utile, del relativo testo. A destra avrete l’area di composizione dei testi, se non volete agire lì potete sempre fare un copia/incolla ad esempio da TextEdit.

Un archivio ricco di abbreviazioni può richiedere una funzionalità di ricerca che è giustamente presente. È importante pensare i nomi delle abbreviazioni in maniera originale affinché non si confondano con testi di uso corrente.

Ed ora viene il bello! Che siate in TextEdit, Mail od altra applicazione Cocoa digitando, ad esempio, “Firma1” comparirà subito il testo correlato e per inserirlo basterà digitare Enter.

RapidoWrite - Oggetto abbreviazione

Una funzione interessante, se c’è non l’ho scoperta, sarebbe quella di poter richiamare la lista delle abbreviazioni e scegliere quella desiderata, quasi fosse un menù. Potrebbe far comodo a chi fa un uso intenso di RapidoWrite ed ha un numero considerevole di abbreviazioni. Non sarebbe nemmeno una cattiva idea poterle suddividere per categorie.

È un software eccellente che con queste poche implementazioni potrebbe crescere in comodità.

RapidoStart

È un applications launchers che se ben organizzato, e confacente con il vostro stile di interagire con il Mac, potrebbe proporsi come alternativa al Dock Apple.

RapidoStart - Ambiente

Potete clickare per ingrandire l’immagine.

Una delle molte peculiarità è certamente la possibilità di raggruppare le applicazioni sotto differenti categorie. Non ha veri e propri pannelli preferenze, ma un menù dal quale fare le proprie scelte che organizzeranno l’operatività dello stesso software.

RapidoStart - Menu

Potete clickare per ingrandire l’immagine.

RapidoStart utilizza anche i tasti freccia destra e sinistra per spostarsi da una videata all’altra qualora il numero delle applicazione risultasse superiore a quelle prestabilite per videata. Sarebbe utile ed interessante usare per questa funzionalità le frecce che, ad esempio in Safari, danno l’avanzamento alla prossima area visibile ed usare tutti i tasti freccia per spostarsi da una applicazione all’altra così da poter agire da tastiera sino a giungere all’Enter che lancerà l’applicazione. In quest’ottica le frecce che portano in cima od in fondo al documento potrebbero gestire il “salto area” e far passare la funzionalità di tutte le predette frecce dall’area applicazioni alla “barra menù” dove poter passare da una categoria all’altra e cambiare la modalità visualizzazione. Considerando che con Mela+F si giunge già al campo ricerca l’operatività da tastiera sarebbe completa.

Analogo discorso potrebbe essere fatto per giungere al menù.

Ulteriore ed interessante miglioria sarebbe poter inserire un’applicazione fra altre già presenti come accade per il Dock Apple, idem per un riposizionamento delle stesse.

RapidoStart con queste migliorie potrebbe risultare più comodo a Tutti, ma certamente più usabile per i D-Users.

RapidoSerial

Quante volte capita di non avere a portata di mano il seriale di una data applicazione? Ricordarlo serve a molti scopi come, ad esempio, giustificare l’acquisto dell’aggiornamento anziché della licenza piena.

Il software fa una scansione di tutti gli applicativi e vi consente la gestione di dati correlati fra cui appunto il codice seriale di attivazione. L’accesso è protetto da una password che sceglierete voi stessi.

RapidoSerial - Schermata iniziale

Potete clickare per ingrandire l’immagine.

Il pannello preferenze che segue è semplice ed originale.

RapidoSerial - Preferenze

Potete clickare per ingrandire l’immagine.

Clickando su Aggiungi compare la seguente finestra di dialogo con tre diverse opzioni ed un check utile per fare la scansione di tutte le cartelle: un modo sicuro per avere costantemente un archivio aggiornato.

RapidoSerial - Aggiungere

Potete clickare per ingrandire l’immagine.

Una comoda e completa scheda dati vi permetterà di annotare ben più del semplice codice seriale.

RapidoSerial - Scheda

Potete clickare per ingrandire l’immagine.

È estremamente utile anche una funzione di Esporta che vi genererà un file di solo testo con i dati suddivisi da tabulazioni.

RapidoSerial - Esporta

Potete clickare per ingrandire l’immagine.

È un programma utile e comodo. Sarebbe interessante, potendo, che rilevasse lui stesso i codici seriali, ma ho idea che vi siano impedimenti derivanti dalla mancanza di una precisa regola di memorizzazione degli stessi.

RapidoSMTP

Consente di non utilizzare l’SMTP che vi fornisce l’erogatore del sevizio di posta elettronica e/o accesso ad Internet. Di questo software non posso dirvi di più avendo incontrato grossi problemi nel suo utilizzo, problemi che reputo solo miei data la cura con cui sono sviluppati gli altri applicativi.

RapidoSMTP - Schermata iniziale

Potete clickare per ingrandire l’immagine.

RapidoMap

Interessante soluzione ancora in beta per dare un riferimento geografico ad indirizzi e file. Anche per questo motivo l’applicazione non è ancora localizzata in italiano. Diamo un’occhiata al Software partendo da alcune immagini.

RapidoMap - Mondo

Questa immagine mostra l’atlante al completo. Nella parte bassa è possibile ingrandire sino a raggiungere la visione e la lettura delle vie. È anche possibile scegliere fra visione satellitare, topografica ed ibrida. Potete clickare per ingrandire l’immagine.

RapidoMap - Scheda

Questa schermata mostra invece i dati relativi ai punti evidenziati sul globo come, ad esempio, l’indirizzo di un amico mappato partendo da Rubrica Indirizzi od immagini archiviate in iPhoto e correlate ad un punto geografico. Potete clickare per ingrandire l’immagine.

RapidoMap - Preferenze

Il semplice pannello Preferenze dal quale scegliere condizioni di default. Potete clickare per ingrandire l’immagine.

RapidoMap - Cartografia

Più si ingrandisce e più diventano raffinati e precisi i dettagli cartografici. Potete clickare per ingrandire l’immagine.

Conclusione

I quattro software sono interessanti. in particolare RapidoWrite e RapidoStart sono quelli che potrebbero crescere e diventare più completi ed Usabili di quanto non lo siano già ora. La cosa migliore da fare e provarli, tanto più che non costano nulla …

Idea di Carlo Filippo Follis – Fonte originaria: Norisberghen.it – Progetto “Apple D-User

Ti potrebbe interessare