Dettagli ufficiali sul nuovo catalogo iTunes Plus

Sub Pop, Nettwerk, Beggars Group, IODA e The Orchard: queste sono alcune delle etichette indie che debuttano oggi su iTunes Plus. Dopo la conferma di Jobs, arriva oggi il comunicato ufficiale, con prezzi validi anche per l’Italia. D’ora in poi tutti i brani venduti su iTunes senza DRM avranno lo stesso prezzo di quelli protetti (0,99€), pur offrendo una qualità audio superiore (AAC 256Kbps).

Aggiungendosi alla precedente offerta del catalogo EMI, le etichette indipendenti rendono oggi iTunes Plus il più vasto  catalogo senza DRM al mondo. “iTunes Plus ha avuto un incredibile successo presso i nostri clienti e lo stiamo ora rendendo disponibile ad un prezzo ancora più accessibile,” ha affermato Eddy Cue, vice president iTunes di Apple. “Stiamo aggiungendo oltre due milioni di brani  di importanti etichette indipendenti in aggiunta al catalogo digitale EMI e non vediamo l’ora di avere ancora  più etichette e artisti che rendono disponibile la propria musica su iTunes Plus”.

Una interessante curiosità: mentre prima era possibile scegliere se acquistare la versione protetta o libera dei brani musicali, scegliendo se preferire il prezzo o la qualità, ora ciò non ha più senso. Per questo ora risultano eliminate dallo store tutte le versioni DRM dei brani già presenti in versione Plus. I brani iTunes Plus sono sempre distinguibili, nello store, grazie al quadratino blu con un “+” che le affianca. La pagina iTunes Plus sullo store italiano non è al momento disponibile, probabilmente per aggiornamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti