Modificare il simbolo del collegamento

Come sapete i collegamenti in OS X hanno un’icona che rispecchia il disegno dell’originale puntato, con l’unica differenza di una piccola freccia nera nell’angolo in basso a sinistra. Questa freccia è semplicemente una piccola “immagine di sistema” che viene incollata ogni volta sulla icona originale. Alcune persone apprezzano questa freccietta perché permette a colpo d’occhio

Come sapete i collegamenti in OS X hanno un’icona che rispecchia il disegno dell’originale puntato, con l’unica differenza di una piccola freccia nera nell’angolo in basso a sinistra. Questa freccia è semplicemente una piccola “immagine di sistema” che viene incollata ogni volta sulla icona originale. Alcune persone apprezzano questa freccietta perché permette a colpo d’occhio di capire se stiamo cliccando un alias o un “originale”, altri la odiano poiché questa freccia distrae l’attenzione dall’icona e sbilanciano la grafica della stessa. Il tip di quest’oggi è indicato per il secondo gruppo di utenti che vogliono poter togliere o modificare il simbolo che fa vedere tutti i collegamenti con la freccia nell’angolo.

Se volete che i collegamenti, non mostrino la freccia e quindi sembrino identici ai files originali, l’operazione, molto semplice, consiste nel eseguire i due comandi successivi nel terminale:

  • cd /System/Library/CoreServices/CoreTypes.bundle/Contents/Resources
  • sudo mv AliasBadgeIcon.icns AliasBadgeIcon_OFF.icns
  • Vi sarà chiesto di inserire la password di amministratore. Ecco fatto, basterà riavviare il findere le frecce magicamente, scompariranno.

    Per tornare indietro basterà eseguire questo comando nel terminale:

  • cd /System/Library/CoreServices/CoreTypes.bundle/Contents/Resources
  • sudo mv AliasBadgeIcon_OFF.icns AliasBadgeIcon.icns
  • Se, invece, volete modificare quella freccetta, per esempio, colorandola o rivoltandola, potete usare un software per modificare le icone e fare questa operazione, abbastanza facilmente.

    Aprite CoreServices in /Sistema/Libreria. Fate ctrl+click su CoreTypes.bundle e scegliete mostra contenuto Pacchetto.

    Quindi Contents -> Resources e copiate il file AliasBadge.icns sulla scrivania.

    Magari fate un backup dell’orginale, quindi realizzate le modifiche con un software come Iconographer e poi copiate il file modificato indietro nella cartella da dove l’avevate estratto. Dovrete autenticarvi come Amministratore e dare l’autorizzazione a sovrascrivere il file. Riavviate il Finder con Activity Monitor e riparate i permessi.

    Per tornare alla icona orginale, basterà ricopiare il backup nella cartella Resources e riavviare nuovamente il Finder. Se avete fatto un’icona davvero bella che volete condividere, potreste caricarla online e segnalarci nei commenti l’url.

    Ti potrebbe interessare