Un Diverso motivo perché sia “Apple D-User”


Un Diverso motivo perché sia “Apple D-User”

  • di Carlo Filippo Follis
  • Come ho scritto mercoledì scorso, oggi non vi sarebbe stato il consueto articolo che tutti i venerdì alimenta l’ideoteca del progetto “Apple D-User”. Per una stupida caduta ho un gomito abbastanza sgangherato che mi obbliga ad un agire ancor più depotenziato.

    Vi voglio invece proporre uno Speciale che ho scritto per DisabileDoc.it e che è la cronaca di un bel pomeriggio come non vivevo da anni e che spero di rivivere appena mi toglieranno i punti di sutura.

    L’opportunità di ripetere quell’esperienza sarà certamente vincolata ad una risorsa umana che mi affiancherà, si potrà chiamare ancora Giovanna o potrà avere un nome differente. La sua presenza sarà comunque necessaria. Non potrò essere autonomo tramite il Mac, il suo OS X, i suoi software, una trackball gestito col piede sinistro od altra periferica. No, sarà necessario il componente umano, quella persona che condividerà con me quei momenti…

    Il Progetto “Apple D-User” trova il suo collegamento con un pomeriggio passato in un Centro Benessere proprio perché finalizzato a valutare e consigliare migliorie ed innovazioni da vivere in autonomia e realizzabili.

    L’uso dei miei Mac mi da Benessere, ce l’ho quando decido di averne bisogno, io vivo con il Mac che certamente mi fa “vivere” molte ore anziché “sopravviverle”. La cosa però veramente importante è la trattazione e l’esame di cosa fattibili che possono rimanere utopia solo per la cecità od il menefreghismo di chi dovrebbe cogliere consigli gratuiti da applicare.

    Non so se una volta rimessomi tornerò al Centro Benessere Aquarium dell’Hotel Santa Fè, ma so per certo che anche in questi giorni io sono autonomo con il Mac anche se mi sento “handicappato” oltre che Disabile, e solo per una maggior riduzione delle capacità residue.

    Quando leggete i miei articoli provate ad immaginare le difficoltà che descrivo, memorizzatele e ricordatele quando prenderete in mano la borsa che vi accompagnerà in palestra od in piscina. In quel momento capirete meglio quanto avrete letto …

    Il Progetto “Apple D-User” non sono chiacchiere, è piuttosto l’ambizione di immaginare soluzioni che migliorino la qualità della vita di chi è Disabile e di chi lo può diventare in ogni momento …

    Potete leggere direttamente lo Speciale Norisberghen.it .

    Ti consigliamo anche

    Link copiato negli appunti