Spostare file in base ai loro tag

Una delle potenzialità che meno sfrutto di Mac Os 10.4 è Automator. Un po’ perché trovo quasi tutto quello di cui ho bisogno in internet già fatto, un pò per pigrizia, un pò perché le azioni predefinite sono ancora poche e non ho troppo tempo per cercarle.

Vi propongo, perciò, un interessante azione per Automator che prende una lista di file in input e li sposta in accordo a delle condizioni presenti nei metadata dei file.
Ormai molti dei file su cui lavoriamo contengono al loro interno dei dati descrittivi, perché non li sfruttiamo per fare operazioni su questi file?
Questo è il compito di questa azione Automator che vi permetterà ad esempio di spostare le immagini in base ai loro dati EXIF (data scatto, modello della fotocamera, uso del flash, etc etc), selezionare file audio filtrando i loro tag ID3 (artista, titolo, genere, etc), spostare file pdf o documenti in generale in base all’autore, alla descrizione, etc.

Dopo aver scaricato il file MetaDataMove.action dal sito potrete facilmente installarlo nella vostra libreria nella cartella Automator. Ora, ogni volta che lancerete automator lo vedrete fra le azioni nella sezione Finder.

Se volete approfondire il funzionamento o ragionare sulle potenzialità di questo script, potete leggere il post sul blog dell’ideatore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti