Trillian: l'Adium di Windows debutta su Os X


Era un rumor di cui abbiamo parlato in passato, ora si è realizzato. Cerulean Studios ha deciso di portare su Os X uno dei messenger multiprotocollo più celebri del pianeta Windows: Trillian. La software house ha annunciato una versione alfa del suo messenger per Mac, disponibile ad un gruppo ristretto di utenti.

Attualmente il prodotto offre un’interfaccia con un numero decisamente ristretto di opzioni, ma il codice per ogni singola feature della versione Windows è già stato portato, deve solo essere attivato. L’idea è che in futuro le due versioni possano diventare identiche.

Portare Trillian su Mac è qualcosa di non troppo complesso: le ultime versioni del messenger, infatti, tengono ben separata l’interfaccia dal cuore. Il cuore è in IMCore, già compilato per Os X oltre che per Linux. Il lavoro dei programmatori rimane principalmente sull’interfaccia, realizzata in Cocoa.

Trillian entra in competizione diretta con Adium. A differenza del paperotto, però, Trillian ha sia una versione freeware sia una Pro (che per Windows aggiunge già la funzione videochat). Un nuovo competitor fa sempre comodo, cambieranno le carte in tavola?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti