Scorciatoie per i tab del browser

Una delle caratteristiche che amo di più del mio mac è la possibilità di utilizzare combinazioni di tasti per svolgere moltissime operazioni nei programmi.Oggi vorrei riassumere qualche combinazione riguardante i web-browser, se volete aprire l’indirizzo web che avete scritto nella barra di safari in un altro tab, basterà schiacciare Cmd(⌘)+invio, combinazione tasti identica per Camino

Una delle caratteristiche che amo di più del mio mac è la possibilità di utilizzare combinazioni di tasti per svolgere moltissime operazioni nei programmi.

Oggi vorrei riassumere qualche combinazione riguardante i web-browser, se volete aprire l’indirizzo web che avete scritto nella barra di safari in un altro tab, basterà schiacciare Cmd(⌘)+invio, combinazione tasti identica per Camino ed Omniweb, mentre Firefox si comporta in maniera leggermente diversa (Alt+invio). Rimanendo in argomento browser e tab, aprire un link di una pagina in un nuovo tab si può fare da tutti e quattro i browser con la combinazione Cmd(⌘)+click.

Per quanto riguarda la navigazione fra i tab con la tastiera, Firefox permette di passare da un tab all’altro mediante la combinazione Ctrl+Tab, oppure con Cmd(⌘)+1(numero del tab).
Camino permette di passare al prossimo tab con la combinazione Cmd+Opt+Destra.
In Safari con la combinazione Cmd(⌘)+Shift+Destra, è possibile passare al prossimo tab (attenzione, solo se nessun campo di testo è evidenziato).
In Omniweb è possibile passare al prossimo tab con la combinazione Cmd(⌘)+frecciaGiù⇣

Sulla combinazione per passare al prossimo tab di Safari, è curiosa la possibilità di poter cambiare la combinazione di tasti.

Se trovate scomoda la combinazione Cmd(⌘)+Shift+Destra, dopo esservi assicurati di aver installato gli Strumenti di sviluppo di Mac Os, è necessario seguire le seguenti istruzioni:
Tasto destro sull’applicazione Safari e scegliere Mostra Contenuto Pacchetto. Navigare verso Contents -> Resources, quindi aprire il file MainMenu.nib. Fare Click sul menu Window, quindi doppio click sulla shortcut key command-shift-arrow. Dopo averlo selezionato mediante il doppio click sarà possibile impostare una nuova combinazione di tasti, premendo la combinazione desiderata.

Ti potrebbe interessare
Jailbreak Evasi0n, Apple testa il fix con iOS 6.1.3 beta 2
Tutorial

Jailbreak Evasi0n, Apple testa il fix con iOS 6.1.3 beta 2

Ogni iOS ha il suo jailbreak e ogni jailbreak ha la sua fine. È l’inevitabile gioco del gatto col topo che Apple mette in atto da anni con la comunità di sviluppatori, rincorrendosi a vicenda per far sì da un lato che i buchi siano tappati nel minor tempo possibile, mentre dall’altro che gli stessi siano sfruttati quanto più a lungo si riesce.