iTunes 11, scovati i primi bug e problemi

iTunes 11 è disponibile da poche ore, e già gli utenti hanno scovato frotte di bug e di elementi grafici scomposti. Ecco cosa abbiamo scoperto.

Pur se disponibile per il download da pochissime ore, iTunes 11 ha già evidenziato qualche problema di gioventù. Gli utenti infatti segnalano link errati, stranezze su configurazioni con display multiplay e alcuni curiosi intoppi tecnici.

Non a tutti è piaciuta la divisione in compartimenti stagni operata da Cupertino tra le varie sezioni di iTunes, e d’altro canto era difficile semplificare le cose senza un approccio tanto radicale. Ma non è di questioni soggetive che stiamo parlando. Il fatto è che, obiettivamente, l’ultima versione del player multimediale con la mela ha portato in dote qualche seccatura imprevista ai suoi milioni di utenti sparsi per il globo.

Erica Sadun per esempio si domanda se non sarebbe stato meglio aspettare ancora qualche mese prima di procedere alla release. Ha scoperto infatti che quando si fa clic sui tutorial dell’app, Safari restituisce un messaggio d’errore: “impossibile trovare la pagina richiesta.” E questo è il meno.

Su Twitter è un trionfo di stranezze, di elementi grafici disorganizzati e di ripetizioni ad libitum. @HDSchellnack ad esempio ha cinguettato questo screenshot:

itunes11-bug-ripetizioni

Su Windows 7 e doppio monitor, la seconda schermata appare vuota, mentre su Mountain Lion talvolta la barra degli strumenti di iTunes finisce con l’essere occultata dalla Barra dei Menu dell’OS:

itunes11-barramenu-bug

In qualche caso, spiega @jeff_lamarche, i contenuti già riprodotti vengono segnalati come “nuovi” o “da guardare” ma il problema più grosso è, probabilmente, che in diverse pagine dello Store regna il caos dei contenuti con elementi e scritte sovrapposti tra loro. Qualcosa di simile a quest’altro screenshot:

itunes11-bug-elementi-sovrapposti

E voi avete scoperto altri bug? Ditecelo nei commenti e inviateci qualche immagine attraverso il nostro canale Twitter. Poi però, magari, ricordatevi pure di fare una segnalazione ad Apple alla pagina dei suggerimenti.

Photo | Twitter

Ti potrebbe interessare
AdMob: iPhone sale al 40% del market share smartphone globale
iPhone 3G iPhone 3GS

AdMob: iPhone sale al 40% del market share smartphone globale

Escludendo Asia ed Africa, secondo l’ultima ricerca firmata da AdMob l’iPhone di Apple detiene una fetta notevole dell’intero mercato smartphone globale, e le percentuali mosse dal telefono con la mela sono semplicemente eccezionali.Se soltanto sei mesi fa eravamo fermi al 33%, ora la percentuale di pubblicità appartenente al network AdMob e visualizzata su iPhone OS

Stencil Kit per interfacce grafiche di iPhone OS
Accessori Apple Software Apple

Stencil Kit per interfacce grafiche di iPhone OS

Da oggi è disponibile sul mercato un accessorio utile a tutti i progettisti di interfacce per iPhone. Si tratta di una lamina di alluminio opportunamente sagomata in modo da contenere tutte le forme utili per disegnare su carta una interfaccia iPhone OS.Il processo di prototipazione rapida delle interfacce, ormai largamente adottato dalle software-house, prevede la

Quickscale: gestire dimensioni e formati delle immagini
iPhone

Quickscale: gestire dimensioni e formati delle immagini

Quickscale è un pratico software per tutti coloro che amano lavorare con le immagini. In particolare questa utility permette di gestire immediatamente dimensioni e formati dei file su cui lavorate.Se avete poca dimestichezza con programmi simili ai pacchetti Photoshop, con Quickscale potrete convertire i vostri file in un qualunque formato supportato da Mac OS X.

Truphone: il vero client VOIP per iPhone?
iPhone

Truphone: il vero client VOIP per iPhone?

Durante il Demofall 2007, svoltosi dal 24 al 26 settembre scorsi a San Diego, Truphone ha presentato la nuova versione del proprio software per iPhone: questo prodotto, anche se ancora “acerbo” in quanto a fase di sviluppo, potrebbe candidarsi ad essere la risposta a tutti gli utenti che sono alla ricerca di un client VOIP

Skwat: una t-shirt per il 30esimo anniversario
iPhone

Skwat: una t-shirt per il 30esimo anniversario

Oggi Chiara di Fashionblog mi ha segnalato una magliettina decisamente stupenda. Si tratta di un’edizione limitatissima realizzata dai mitici ragazzi di Skwat (di cui avevamo parlato tempo fa) per il 30esimo anniversario della nascita di Apple. I due piccoli jedi, ovviamente, sono Jobs e Wozniak. Per sapere come ottenere in Italia questo must del vostro

Apple Expo: la fiera degli accessori
Eventi Apple iPod

Apple Expo: la fiera degli accessori

Senza nuovi prodotti Apple, tutta l’attenzione dell’Expo è concentrata, ovviamente, sugli accessori. E tra questi fanno da padroni quelli per iPod. Niente di eccezionale, in genere, ma i ragazzi di iLounge hanno selezionato qualche buona idea. Ha attratto l’attenzione di molti, ad esempio, iBall: uno speaker sferico di Oregon Scientific. Molto carina anche l’idea di