Dash Clipping: un widget che fa sentire meno la mancanza di Dashcode

Dash Clipping è un utile widget che include una funzionalità che avremo a disposizione quando, uscito Leopard, potremo usare Dashcode. Si tratta della possibilità di visualizzare una porzione di una pagina web all’interno del widget stesso. Questa funzionalità è molto utile specialmente per quei siti che non dispongono di feed RSS o comunque se ci interessano porzioni del sito che non compaiono nel feed. Dopo il “salto”, un esempio pratico.

Ad esempio potremmo volerlo usare per tenere d’occhio, senza dover aprire il browser, l’home page di Apple oppure il suo Store. Inseriamo un nuovo Dash Clipping widget nella Dashboard. Scriviamo l’indirizzo web del sito che vogliamo monitorare, comprensivo di http:// (ad esempio: http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore/) e scegliamo ogni quante ore il widget deve ricaricare la pagina web (ogni 1, 2, 6, 12, o 24 ore). Dopo aver cliccato su Next dobbiamo attendere qualche secondo che la pagina web venga caricata nel widget. A questo punto possiamo determinare la grandezza della clip trascinando a piacere l’angolo in basso a destra. Possiamo inoltre decidere quale zona della pagina visualizzare semplicemente strascinandone il contenuto nella posizione voluta. Una volta concluso basta cliccare su Save position and size. Ecco il risultato:

Apple Store - Dash Clipping screenshot

Ora il widget è utilizzabile e possiamo riposizionare e ridimensionale la clip ogni volta che lo desideriamo facendo click sull’angolo in basso a destra. Se vogliamo vedere più di una clip di varie pagine web non ci resta che trascinare più di un Dash Clipping widget nella Dashboard.

[via]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti