emitSMS: widget per inviare SMS via Bluetooth

emitSMS è un utilissimo widget per inviare SMS via Bluetooth servendosi del proprio telefono cellulare. Se infatti possedete un cellulare Nokia, Motorola, Samsung o SonyEricsson (funziona spesso anche con altre marche) con Bluetooh attivato, vi basterà metterlo vicino al vostro Mac (ovviamente anch’esso dotato di Bluetooth) e scrivere comodamente con la tastiera il corpo del messaggio. Nel campo di testo in alto potete scrivere il numero telefonico a cui inviare l’SMS oppure, attivando sul retro la ricerca fra i contatti della vostra Rubrica Indirizzi, il nome del destinatario. Potete anche inviare dei Long SMS, corrispondenti a 4 SMS normali (per un totale di 640 caratteri), anche se il widget non pone limiti al numero di SMS concatenati inviabili. Come si vede in figura, nella parte inferiore del widget sono indicati sia il numero di caratteri e il numero di SMS da inviare.

Una volta scritti messaggio e destinatario, sarà sufficiente cliccare su Send (o usare la combinazione di tasti crtl+S). Per cancellare sia testo che numero di telefono, è sufficiente cliccare sulle piccole x in alto a destra di ognuna delle due caselle di testo. La prima volta che usate questo widget dovrete abbinarvi un cellulare accedendo alle impostazioni (click sulla piccola i in basso a destra) e cliccando choose port. Nelle impostazioni si potranno disabilitare i Long SMS, la ricerca del destinatario della Rubrica Indirizzi e la memorizzazione dei messaggi inviati (che avviene in nella cartella Libreria/Application Support/emitSMS widget della propria Home).

Infine faccio notare che fino a poche settimane fa questo widget non si chiamava emitSMS, bensì sendSMS, ma è il nome è stato cambiato probabilmente per evitare confusioni con un altro widget dal nome simile (Send SMS) che però invia SMS tramite rete anziché via Bluetooth.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti