Fino a 240Gb nel futuro di iPod classic?


Se la vostra libreria di iTunes è talmente sterminata da non trovare sufficiente spazio nel nuovo iPod classic da 160Gb, non disperate, perché presto potrebbe arrivare un iPod abbastanza capiente per le vostre esigenze.

Toshiba ha infatti annunciato i prototipi che preludono alla produzione della prossima generazioni di dischi da 2,5" e 1,8", ovvero quelli che troveranno posto rispettivamente nei portatili e negli iPod.
Se già la densità di dati nei modelli attuali è notevole, grazie soprattutto alla tecnologia di scrittura perpendicolare, Toshiba prevede un incremento del 50%, per arrivare alla impressionante quantità di 516Mb per millimetro quadrato.

In questa ottica è lecito prevedere la disponibilità di dischi da installare su iPod da 240Gb entro la fine del 2008, mentre per i portatili si potrà disporre di almeno 320Gb di storage, politiche commerciali di Cupertino permettendo.

Per quanto riguarda, invece, le memorie flash che equipaggiano gli altri iPod e iPhone, il problema non è tanto tecnologico, ma di costi: in questo caso le possibilità di memorie solide sempre più capienti a prezzi competitivi sono legate ai volumi commerciali. Come dire: "più iPod e iPhone si venderanno, più saranno capienti ed economici in futuro".

[via]

  • shares
  • Mail
46 commenti Aggiorna
Ordina: