Sweet Home 3D: progettare e arredare casa


Sweet Home 3D è un’ottima applicazione open source disponibile per Mac OS X (ma anche per Linux e Windows) sviluppata in Java e per questo disponibile anche in versione online. Permette di progettare una abitazione definendo i muri perimetrali e la posizione di porte e finestre tramite un semplicissimo editor grafico. E’ inoltre possibile arredare l’abitazione tramite un set di mobili (letti, armadi, tavoli, sedie, divani…) e oggetti tipici di una abitazione (televisori, piante, pianoforti…). Se questi elementi d’arredo non dovessero essere sufficienti, è possibile scaricarne di nuovi in questa pagina e di importali tramite il menu Forniture.

Tutti gli arredamenti e le parti della struttura possono essere ridimensionati (anche in altezza), ruotati, riposizionati e colorati a piacimento. Come si vede dallo screenshot a inizio post, lo spazio di lavoro è diviso in quattro parti: in alto a sinistra c’è l’elenco degli elementi d’arredo disponibili, divisi per categoria; in basso a sinistra l’elenco degli elementi con indicati nome, larghezza, profondità, altezza e visibilità; lo spazio di destra è composto in alto dalla visione planimetrica della stanza (ove devono essere trascinati gli arredamenti e dove vengono effettuate tutte le modifiche) e in basso dalla visione 3D. In particolare, la vista tridimensionale può essere aerale o interna (scegliendo Aerial View o Virtual visit dal menu 3D view); in entrambi i casi la direzione di vista può essere cambiata trascinando il mouse sull’immagine 3D. Lo zoom si ottiene facendo lo scrolling e pag su/page giù variano l’elevazione.

La qualità della simulazione 3D non è eccelsa, ma la semplicità d’uso di questo programma (giunto solo alla versione 1.0) lo rende un buono strumento in caso si voglia arredare o semplicemente riorganizzare la mobilia di casa.

[via]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti