Nokia Media Transfer: la recensione


Come vi abbiamo riportato al suo annuncio, dopo anni di assenza dal mondo Mac, Nokia ha lanciato un prodotto per sincronizzare i suoi più nuovi smartphone con Mac OS X.
La rinnovata attenzione del colosso della telefonia per la nostra piattaforma si presenta ad ampio respiro, con il rilascio di diverse applicazioni che, nel tempo, dovrebbero pareggiare l’offerta su Windows. Si è partiti con i plugin per iSync, ed ora si è arrivati ad una versione praticamente definitiva di Nokia Media Transfer.
Vediamo allora nel dettaglio questa nuova applicazione.

Nokia Media Transfer è un programma piuttosto leggero e per la maggior parte del tempo risiede nella barra dei menu come servizio, sempre pronto ad entrare in funzione quando connettete (via USB o Bluetooth) uno smartphone Nokia compatibile.
Allo stato attuale, Nokia Media Transfer interagisce con 2 applicazioni residenti sul vostro Mac: iPhoto e iTunes.


Se, tuttavia, non usate iPhoto non preoccupatevi, sono supportati anche Aperture e Adobe Lightroom.


Come si può intuire, l’interazione con iPhoto si articola su due principali operazioni: il download delle foto scattate con il telefonino e la sincronizzazione degli album sul vostro Mac con la memoria dello smartphone. Al primo avvio, il programma si preoccuperà di creare, nella libreria di iPhoto, una cartella contrassegnata dal nome del vostro Nokia, in cui potrete inserire gli album che volete trasferire sul vostro dispositivo mobile. Sarà il programma ad occuparsi della conversione e dell’ottimizzazione delle immagini, senza doversene preoccupare. L’importazione delle immagini dal telefonino è, invece, operazione del tutto analoga a quanto accade con una normale fotocamera digitale.

Come detto, oltre alle immagini, Nokia Media Transfer si occupa di sincronizzare sul vostro cellulare i brani della libreria di iTunes. Analogamente a quanto accade con iPhoto, al primo avvio il programma crea, in iTunes, una cartella in cui inserire le playlist da sincronizzare.


Tutti i brani compatibili con iTunes sono riproducibili nei Nokia di ultima generazione, fatta eccezione per i brani protetti acquistati su iTunes Store; i nuovi brani DRM-Free sono invece perfettamente compatibili.
Altra funzionalità simpatica è iTunes Fill-Up: come accade con iPod Shuffle, sarà il programma a riempire la memoria dello smartphone “pescando” brani a caso dalla libreria di iTunes.

Nokia Media Transfer è dotato anche di una interfaccia per navigare nella memoria del telefonino connesso. E’ possibile esplorare sia la memoria interna che l’eventuale memory card. In questo modo è possibile trasferire documenti, file e programmi (archivi .sys e .sysx) da installare sul telefonino. Utile il fatto che l’applicazione tenga un log di tutto ciò che è stato trasferito, in modo da recuperare facilmente un file di cui si sono perse le tracce.

Il funzionamento di Nokia Media Transer è davvero ottimo. Il trasferimento dei dati è piuttosto veloce (poco al di sotto di 1Mb/sec) se si tiene conto che, per garantire tutte le funzionalità, il dispositivo connesso non viene fatto vedere al sistema come dispositivo di storage.
Anche la sincronizzazione è veloce e affidabile; unico neo il fatto di dover aggiornare la libreria del telefonino dopo ogni sincronizzazione perché vengano viste le modifiche apportate.

Tutto sommato, dunque, Nokia Media Transfer è una applicazione ormai matura, e, a detta di Nokia, verrà presto distribuita con tutti i telefoni compatibili (è comunque scaricabile gratuitamente dal sito Nokia). Tuttavia mancano ancora due cose. La prima è la localizzazione in italiano, ancora assente. La seconda è la possibilità di scaricare ed installare le mappe della nuova applicazione Nokia Maps, a detta di molti una vera killer-app per i nuovi dispositivi.
Con queste due aggiunte si potrà, finalmente, fare a meno di un PC Windows.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti