l'iPod perfetto? Un iPhone senza il telefono.

Dal giorno della messa in vendita in America dell’ormai celeberrimo iPhone si rincorrono i numeri circa le quantità vendute e i successi ottenuti dall’ultimo gioiello tecnologico marchiato Apple.
Solo per dare un’idea, ci sono ad oggi oltre 500.000 post sui vari blog che parlano dell’iPhone.
Un successo sotto vari versi sorprendente, che porta a chiedersi cosa farà ora Apple con la prossima generazione di iPod.
L’iPhone potrebbe infatti essere un assaggio di quello che sarà l’iPod in un futuro non troppo distante, come anche lo stesso Jobs ha lasciato intendere definendo l’iPhone “il miglior iPod di sempre”.

Il problema nasce forse dalle condizioni contrattuali dell’iPhone, che ha un prezzo alto e costringe a stipulare un contratto di lungo termine con il provider telefonico. Per la maggior pate degli amanti della musica che cercano semplicemente un nuovo iPod, questo potrebbe essere un deterrente.

Ma che succederebbe se Apple decidesse di produrre un iPhone senza telefono? Più di una traccia lascia proprio intendere che forse sarà così; l’Ipod non ha aggiornamenti significativi da un po’ di tempo, e quando Apple deciderà di procedere all’agognato aggiornamento ci sono alcuni aspetti che tutti, visto l’iPhone, si aspettano da Steve Jobs, ben individuati anche sul sito internet di medialoper:

1. Stesso schermo e tecnologia dell’iPhone. Siamo ora nell’era dell’iPod Video; è universalmente riconosciuto che l’iPod attuale non è il vero “Ipod con funzionalità video”, ma piuttosto un prodotto di transizione voluto da Apple per colmare il gap che si era creato nella sua linea di prodotti in attesa del “reale” Video iPod. L’iPhone assomiglia molto a questo dispositivo, grazie anche allo schermo molto grande ed all’orientazione automatica; ci si aspetta così che il nuovo iPod somigli molto e si comporti per le funzionalità video come l’iPhone.

2. Stessa interfaccia Touch screen. Il nuovo iPod non potrà che avere un’interfaccia molto simile a quella dell’iPhone, tutti si aspettano infatti cover-flow e funzionalità touch-screen. Inoltre non avrebbe molto senso per Apple avere due interfaccie separate per iPhone e iPod; utilizzando infatti la stessa interfaccia, Apple potrebbe consolidare i suoi sviluppi e portare gli utenti ad abituarsi ad una stessa interfaccia; per un utente iPod sarebbe così più naturale passare in futuro ad un iPhone.

3. Stesso sistema operativo. Se è vero il punto 2, appare ovvio che i due dispositivi utilizzeranno entrambi lo stesso sistema operativo. iPhone utilizza una versione ottimizzata di OSX; questo potrebbe portare l’iPod a trasformarsi in qualcosa di simile ad un “super-accessoriato personal information manager”. Già oggi l’iPod è in grado di ospitare note e contatti, ma chiaramente, come fa notare medialoper, OSX aprirebbe la strada a infinite possibilità, come ad esempio quella di renderlo un lettore di ebook.

Sembra ragionevole presumere che tutte queste funzionalità saranno presenti nella prossima generazione di iPod, ci si auspica inoltre anche la presenza di WiFi e Safari, per un dispositivo veramente completo, anche se si predice che la prossima generazione di iPod non avrà il WiFi.

Forse non si vuole rischiare di colpire troppo il mercato dell’iPhone, e AT&T non sarebbe ovviamente felicissima della presenza nel mercato di un iPod senza telefono.
Un iPod con funzionalità internet diventerebbe velocemente un dispositivo di comunicazione “general purpose”; basterebbe a quel punto un iChat per iPod per scatenare una guerra legale con AT&T e gli altri operatori telefonici che si accorderanno in esclusiva con Apple nel resto del mondo per la distribuzione di iPhone (sempre che Apple scelga anche fuori dagli USA la strada degli accordi esclusivi).

Ma la strada è tracciata, e non ha molto senso pensare a un iPod senza WiFi per il futuro, visto anche che il nuovo Zune di Microsoft sarà un dispositivo con connessione ad internet.

Oltre 100 milioni di iPod sono stati vednuti dalla sua comarsa nel 2001. Il prossimo iPod dovrà essere così “affascinante” che anche chi possiede 5 o 6 iPod guardandolo dovrà dire “lo voglio!”

Un iPod con WiFi e Safari, in pratica un iPhone senza telefono, potrebbe essere la scelta giusta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti