"Apple Store" per iOS ora con Siri e Passbook (più o meno)

L'Applicazione per iOS "Apple Store" è stata aggiornata con il supporto a Siri e Passbook. Ma non tutte le novità riguardano tutti gli utenti, per ora.
L'Applicazione per iOS "Apple Store" è stata aggiornata con il supporto a Siri e Passbook. Ma non tutte le novità riguardano tutti gli utenti, per ora.

Apple Store per iOS, l’app di Cupertino che consente di acquistare prodotti Apple in mobilità, fissare appuntamenti al Genius Bar e iscriversi ai workshop dell’Apple Store è giunta alla build 2.4. E tra le novità dell’ultima versione c’è l’integrazione non troppo convincente con Siri e quella con Passbook, che invece funziona solo negli Stati Uniti. Per noialtri però arriva EasyPay.

Il change log di Apple Store 2.4 per il mercato italiano consta praticamente di due novità:

  • Chiedi a Siri di aiutarti a trovare i prezzi e ad acquistare i prodotti Apple (è richiesto un dispositivo con Siri).
  • Usa la nuova funzione EasyPay per acquistare accessori al volo quando sei in negozio; ora disponibile in Canada, Francia, Italia, Svizzera e Germania. Passa il codice a barre davanti alla fotocamera del telefono e completa l’acquisto direttamente dall’app. Compatibile con iPhone 4 o successivo e iPod touch (quinta generazione).
  • Supporto per altre opzioni di pagamento per la Cina.

Sulla variante USA, tuttavia, si legge anche del supporto a Passbook e alle gift card:

Compra le nuove gift card ed inviale via mail agli amici e e familiari direttamente attraverso l’applicazione. Queste carte regalo sono facilmente integrate con l’app di Passbook. (Solo negli USA, richiesto iOS 6)

Con l’app installata, dunque, ora potete chiedere a Siri quanto costa un prodotto o servizio dell’Apple Store, ed essere indirizzi alla pagina pertinente; peccato soltanto che l’assistente virtuale con la mela non sembra andare oltre questo. Non sembra possibile prenotare un appuntamento col Genius, per esempio, né siamo riusciti ad ottenere maggiore interazione al di là dell’apertura dell’applicazione. È come se “non tutti gli interruttori” lato server “fossero stati accesi in Siri,” scrive The Next Web, o forse l’update è semplicemente prematuro.

Provate anche voi a fare qualche test, e poi fateci sapere nei commenti e su Twitter cosa avete scoperto. Apple Store 2.4 è disponibile a questa pagina dell’App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti