Fiat: per la 500 ci siamo ispirati ad Apple e all'iPod


Oggi, 4 luglio 2007, nel cinquantenario della presentazione della prima Fiat 500, la casa torinese presenta l’attesissima erede del modello che contribuì a motorizzare l’Italia.
Il motivo per cui ne parliamo qui è dovuto ad una intervista di Sergio Marchionne su La Stampa.

L’AD di Fiat Auto dichiara, infatti, di essersi ispirato chiaramente ad Apple ed alla campagna “Think Different” per quella della nuova 500, volendo farne l’iPod di Fiat.

Ecco alcune citazioni del Marchionne-pensiero:

[…] i nostri concorrenti sono complessi, rigidi e pieni di procedure: speriamo che continuino. Noi invece stiamo diventando veloci e facilitanti come la Apple. Per lo spot mi sono ispirato allo slogan: “Think different” – e ancora – [Steve Jobs] è l’underdog, quello che vede il mondo in maniera diversa e capisce che c’è spazio anche per quelli come lui. Apple è un insieme di valori e di cose eleganti e coerenti. Io sono un miscredente convertito. Il primo iPod me l’ha regalato De Meo. Un sistema facile da usare. Voglio che la Fiat diventi la Apple dell’auto. E la 500 sarà il nostro iPod”.

Non si può non notare come tra la resurrezione di Fiat e quella di Apple nel 1997 ci siano molte analogie, non ultime le idee visionarie dei rispettivi CEO.

Mentre attendiamo di mostrarvi lo spot in questione, per tutte le altre notizie correlate alla Fiat 500 vi rimandiamo ai cugini di auto|blog.

[Grazie per le segnalazioni]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti