Il display di iPad mini a confronto con iPad 2 e iPad Retina

Bastano due conti per rendersi conto che la dimensione dei pixel del nuovo iPad mini è inferiore a quella dell’iPad di prima e seconda generazione, sebbene la risoluzione sia per tutti e tre di 1024 x 768 pixel. Passando infatti dai 9.7 pollici dell’iPad ai 7.9 pollici dell’iPad mini la densità di pixel aumenta da 132 dpi a 163 dpi e di conseguenza diminuisce la dimensione stessa dei pixel che ad una certa distanza di visione diventano indistinguibili.

Il Retina Display del nuovo iPad invece ha una risoluzione di 2048 x 1536 pixel, pari ad una densità di 264 dpi, il doppio di quella dell’iPad di prima e seconda generazione, ma solo il 63% in più del nuovo iPad mini, che quindi non può essere considerato un Retina Display, ma una via di mezzo tra il due tipi di display delle varie generazioni di iPad.

Per meglio comprendere le differenze dei display dei vari tipi di iPad, RepairLabs ha realizzato il video che trovate qui sopra, dove vengono analizzati al microscopio i singoli pixel con un ingrandimento di 150 volte. Le immagini della galleria parlano più di mille parole e rendono giustizia alle differenze dei singoli display più dei freddi calcoli matematici.


iPad mini display vs iPad display
iPad mini display vs iPad display
iPad mini display vs iPad display

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti