Google Chrome per iOS, ricerca vocale e caricamento pagine più veloce

Facendo seguito ai rumors e all'annuncio ufficiale dei giorni scorsi, Google ha finalmente rilasciato una nuova versione di Chrome per iOS che integra al suo interno la ricerca vocale e qualche altra miglioria minore.
Facendo seguito ai rumors e all'annuncio ufficiale dei giorni scorsi, Google ha finalmente rilasciato una nuova versione di Chrome per iOS che integra al suo interno la ricerca vocale e qualche altra miglioria minore.

Aggiornamento del 4 giugno 2013.

Sapevamo che a Mountain View si lavorava per estendere le funzioni della ricerca vocale anche su Chrome per iOS e per OS X. Lo anticipavano i rumors già molti mesi fa (post in fondo) e lo confermava un annuncio ufficiale di Google, diramato in tempi recenti alla conferenza Google I/O e che trovate qui sotto. E ora, finalmente, il momento è giunto.

La ricerca vocale di Chrome per iOS, aggiornato alla versione 27, è accessibile attraverso la consueta icona a forma di microfono posizionata in alto a destra nell’interfaccia dell’app. Dopo una pressione, basta pronunciare le parole chiave della query e la ricerca partirà automaticamente, con un’efficacia e un’efficienza che vi lasceranno di stucco, sia con parole italiane molto complicate (provate a far capire “melablog” all’iPhone, se siete capaci) sia straniere. Onestamente, Siri al confronto sembra una vecchietta sorda e pure un po’ claudicante.

Le novità nella versione 27.0.1453.10, però, non si esauriscono qui. La changelist riporta infatti anche qualche altra chicca non meno gradita:

Ricerca vocale migliorata

  • Pronuncia ciò che desideri e ricevi risultati senza digitare.
  • Riconoscimento vocale più veloce con testo trasmesso al momento.
  • Ricevi risposte vocali con risultati web personalizzati in base alle tue domande.

Ricaricamento pagine più veloce

  • Le pagine vengono ricaricate più velocemente anche quando la rete è lenta o non disponibile.

Miglioramenti alla stabilità e alla sicurezza e correzioni di bug.

Da quel che abbiamo visto, in realtà non tutti i vecchi bug sono stati corretti. Ad esempio, la feature di reset della cronologia della sezione “Privacy” non funziona sempre come dovrebbe, e talvolta si registrano piccoli inconvenienti tecnici con i video HTML 5. Insomma, di lavoro da fare ce n’è ancora parecchio ma la maggior parte degli utenti resterà soddisfatta.

Trovate Google Chrome per iOS a questa pagina dell’App Store, e come sempre il download è gratuito.

Google Voice Search per iOS, ecco l’annuncio ufficiale

chromevoicesearch_ios
Aggiornamento del 23 maggio 2013 di Giacomo Martiradonna.

Con un annuncio ad hoc dato sul blog aziendale, Google si prepara al lancio di della ricerca vocale -Voice Search- su iOS. Contrariamente ai rumors iniziali (i primi risalgono addirittura al lontano 2008), tuttavia, non sarà rilasciata sotto forma di app a sé stante ma verrà integrata in Chrome come feature.

Il tutto funzionerà in modo molto simile a Siri; si sfiora l’icona del microfono, si fa una richiesta a voce, e infine si attende che la tecnologia compia il suo miracolo. Si potrà proporre query locali o contestualizzate, e se tutto funzionerà bene come si vede nei test, per il modesto assistente virtuale di Cupertino si prevedono tradimenti in massa.

Google scrive:

Nei prossimi giorni, tireremo fuori un aggiornamento per iPhone ma anche per iPad. Potrete effettuare le vostre richieste nella omnibox direttamente attraverso la voce. Toccate il microfono, dite cosa ricercare ad alta voce e ammirate i risultati (in alcuni casi letti dalla voce artificiale), senza neppure digitare un singolo carattere. Non appena avrete aggiornato (update in arrivo su App Store), provate domande come queste:

  • Quanti distano San Antonio e Dallas?
  • Com’è il meteo a Roma?
  • Quali sono gli attori principali de ‘Gli stagisti’?

Tra l’altro, l’update porterà in dote anche una nuova più raffinata tecnologia di cache che consentirà di ricaricare con maggiore efficienza le pagine Web in condizioni di rete lenta o in mobilità. Inoltre, sarà implementato un nuovo servizio che permetterà alle app di terze parti di aprire un link con Chrome e di ritornare all’app precedente con un singolo tap. Sfortunatamente, non è stata fornita una data precisa per il rilascio al pubblico, ma sospettiamo che il prodotto sia bello e pronto, e che l’incertezza sia data soprattutto dai tempi tecnici di revisione sull’App Store.

Certo è che, con una causa per violazione di copyright pendente, l’esordio di Google Voice Search è tutt’altro che sereno. Il tempo ci dirà chi aveva ragione e chi, invece, ha semplicemente esagerato.

Arriva l’anti-Siri: Google Voice Search presto per iOS

Google Voice Search per iOS
Sembra che qualcosa si stia muovendo per l’app Google Voice Search, il motore di ricerca vocale di Google, inviata all’App Store circa tre mesi fa. Google ha aggiornato l’app con nuove funzionalità ed annuncia sul suo sito web il prossimo rilascio della versione per iOS, dopo il lancio di quella per Android Jelly Bean.

Google Voice Search offre la possibilità di compiere ricerche vocali sul web, esattamente come Siri, di cui è un diretto competitore. Alcuni test effettuati dal blog americano CNET, le risposte di Google Voice Search sono più rapide che con Siri ed inoltre mostrando direttamente il testo della ricerca mentre viene dettato e non dopo, come avviene con Siri.

Voice Search risponde a una grande quantità di query, anche locali e contestualizzate. Gli esempi mostrati da Google sono del tipo: Come sarà il tempo questo week-end? Che film proiettano oggi a Cape Cod? Quanto fanno 100$ in euro? Quanto alta è la Torre Eiffel? Non sempre si ottengono risposte ponendo stesse domande poste a Siri, ma sarebbe bene fare un confronto dei due sistemi in italiano e sullo stesso dispositivo.

L’app Google Voice Search è per il momento disponibile unicamente in inglese, se ci limitiamo alla ricerca locale, però Google ha aggiornato la sua app di Ricerca (link diretto) con una ricerca vocale migliorata, riconoscimento vocale più veloce e un miglioramento significativo delle prestazioni, il che include lo streaming del testo in tempo reale. La app Ricerca Google è gratuita, supporta iPhone 5 e richiede iOS 4.2 o superiore per usare le nuove funzionalità.

Google Voice Search
Google Voice Search
Google Voice Search
Google Voice Search
Google Voice Search

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti